La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, formazione e aggiornamento per gli agenti della Polizia locale

Nell'ambito del progetto europeo Pactesur, per una maggiore sicurezza urbana

La Guida - Cuneo, formazione e aggiornamento per gli agenti della Polizia locale

Cuneo – Oggi, giovedì 7 settembre, gli agenti del Comando di Polizia locale del Comune di Cuneo e di altri Comuni della provincia hanno preso parte a “Pactesur” (Protect allied cities against terrorism in securing urban areas), progetto di formazione e aggiornamento sulla sicurezza urbana.
Nato da un’iniziativa della Commissione europea a seguito degli attentati terroristici verificatisi in Francia e Belgio negli anni scorsi, ha inizialmente visto protagoniste le città di Nizza, Liegi, e Torino. Successivamente, il progetto è stato riconfermato e ampliato ai capoluoghi di provincia piemontesi grazie alla rete Efus (European forum for urban security) e alla collaborazione tra Anci Piemonte e Regione Piemonte.
L’incontro, svoltosi nella palestra Cantore, è stato suddiviso in due parti: una teorica relativa alle normative vigenti in termini di sicurezza e una pratica attraverso la trasmissione di tecniche di difesa e di gestione delle criticità, anche sul piano psicologico, in scenari di degrado.
La sindaca Patrizia Manassero (sicurezza) e l’assessora Cristina Clerico (Polizia locale) hanno commentato: “L’iniziativa si inserisce nella serie di azioni che stiamo mettendo in campo per contrastare le criticità presenti in alcune parti della città, tra cui corso Giolitti/stazione, piazza Boves e piazza della Costituzione. In questo senso continua il lavoro con il Comitato ordine e sicurezza pubblica in Prefettura insieme a tutte le forze dell’ordine, per una presenza capillare e interventi mirati sul territorio comunale”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente