La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal Governo i primi 650 mila euro per la grandinata del 6 luglio

Il presidente Cirio e l’assessore Gabusi: «Risorse per le opere di somma urgenza. La Regione al lavoro per rimborsare danni ai beni assicurabili, come i tetti e le auto»

La Guida - Dal Governo i primi 650 mila euro per la grandinata del 6 luglio
In arrivo 650 mila euro per i danni della grandinata nel 6 luglio tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Il governo ha riconosciuto lo stato di emergenza e assegnato al Piemonte le prime risorse per il pagamento delle opere di somma urgenza.
“Ringraziamo il governo perché per la prima volta viene riconosciuto lo stato di emergenza per i beni danneggiati da una grandinata e il Dipartimento di Protezione civile che si è attivato immediatamente per dare risposte ai territori colpiti –  dichiarano il presidente del Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile e Opere pubbliche Marco Gabusi – Si tratta di risorse che consentiranno ai Comuni di pagare gli interventi di ripristino immediato attuati in somma urgenza e di riconoscere una parte dei danni ai privati che hanno subito danni ad abitazioni e strutture” spiegano.
Per quanto riguarda i danni a opere assicurabili, come le auto e i tetti, la Regione sta lavorando a una norma,
che sarà approvata nelle prossime settimane, per riconoscere in caso di eventi atmosferici di particolare gravità, un rimborso forfattario per i beni danneggiati, anche in assenza di copertura assicurativa.
“L’eccezionalita’ dei fenomeni atmosferici degli ultimi anni deve indurci ad assicurare quanto più possibile i beni come case e auto, ma allo stesso tempo dobbiamo sostenere coloro che sono stati colpiti da eventi di proporzioni impensabili fino a pochi anni fa” dice Marco Gabusi.
“Parallelamente prosegue l’impegno per quantificare l’entità dei danni all’agricoltura al fine di ottenere anche il riconoscimento dell’eccezionalità di questo evento atmosferico da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nonché la deroga per poter attivare gli aiuti compensativi anche alle produzioni oltre che alle strutture e alle infrastrutture agricole” aggiunge l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente