La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A fine settembre torna il Cuneo Bike Festival

Per la terza edizione dell'evento che promuove la mobilità sostenibile un ricco calendario di incontri, storie, pedalate e mostre

La Guida - A fine settembre torna il Cuneo Bike Festival

Cuneo – Da giovedì 21 settembre a martedì 26 settembre torna il Cuneo Bike Festival, sulla scia della Settimana Europea della Mobilità che quest’anno ha scelto come tema portante le “Energie”. Il ricco programma di questa 3ª edizione del Festival toccherà diversi punti della città e del Parco Fluviale, tra incontri, storie e biciclettate e avrà un nuovo quartier generale che da largo Audiffreddi si estenderà ad una parte di via Roma come un piccolo villaggio, tra stand, un palco dedicato ai talk e un’area destinata al gioco dei più piccoli. L’evento è organizzato e promosso dall’Ufficio Mobilità e Trasporti – Ufficio Biciclette del Comune di Cuneo, in collaborazione con molte realtà del territorio e sarà connesso a diverse altre iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi. Tra questi, il primo appuntamento che anticipa il Festival sarà venerdì 1° settembre: una biciclettata che permetterà di visitare in anteprima la mostra en plein air di Paesaggi, il festival organizzato da FormicaLab che inaugurerà lo stesso giorno alle 18 presso Varco Space. Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma del Cuneo Bike Festival è possibile consultare la pagina web https://www.comune.cuneo.it/cuneobikefestival
“Energie è il tema proposto quest’anno per la Settimana Europea della Mobilità. Una parola contenitore che, connessa in particolare alla bicicletta, può essere vista in molti modi e a cui, con questa terza edizione, abbiamo cercato di dare una nostra interpretazione – spiega Stefano Zago, direttore del Cuneo Bike Festival -. Le energie che la bicicletta raccoglie e poi dissemina saranno diffuse con le tante pedalate organizzate in diverse declinazioni: dal giro alla scoperta della città, alla staffetta resistente, alla biciclettata serale, passando per quelle dedicate ai bambini e a quelle in mezzo alla natura. E raccoglieremo energia anche dai racconti delle persone che hanno vissuto la bicicletta in modi diversi: da chi affronta le sterrate in modo eroico a coloro per cui le due ruote sono state una promessa del dopo malattia. Si parlerà anche di risparmio di energie, sia in termini di fatica fisica in sella ad una bicicletta che come elemento di cui aver cura e saper dosare, in particolare rispetto all’ambiente che ci circonda”.

 

Pedalata alla scoperta della mostra di Paesaggi


Durante le sei giornate del Cuneo Bike Festival saliranno sul palco i protagonisti del mondo del ciclismo nazionale e locale, saranno proposte biciclettate alla scoperta della città e del Parco Fluviale, laboratori e iniziative per le scuole, momenti formativi per insegnanti e professionisti, appuntamenti culturali e i noti ed apprezzati “bike to work” e “bike to school”. Come prima anticipazione del Festival, venerdì 1° settembre alle 15 con ritrovo presso Varco Space a Cuneo, partirà la pedalata per visitare in anteprima la mostra en plein air di Paesaggi, il festival organizzato da FormicaLab, sulla narrazione e documentazione del paesaggio contemporaneo. Guidato da volontari della Fiab Cuneo Bicingiro, il percorso si snoderà sull’altipiano cuneese con una visita guidata alla mostra di poster art con lavori in arrivo da tutta Europa e si concluderà alle 18 nuovamente da Varco, luogo di inaugurazione del festival “Paesaggi”, in programma il 2 e 3 settembre. Seguirà piccolo rinfresco e dj set. Per chi volesse partecipare, ma non possiede la bicicletta, è prevista la possibilità di noleggiarla in autonomia, presso il Parco Fluviale Gesso e Stura.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente