La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Spiragli”, schegge impazzite di guerra alla ricerca della luce

Rilettura dell’evento bellico facendo appello non solo al risvolto storico o politico ma alla capacità inventiva dell’autore

La Guida - “Spiragli”, schegge impazzite di guerra alla ricerca della luce

Per accogliere questa antologia di racconti bisogna aver ben chiaro che la narrativa non è cronaca. Ne hanno consapevolezza anche i curatori allorché precisano che scrivere di guerra non è facile. Ma forse sarebbe meglio dire “narrare” la guerra, come operazione di rilettura dell’evento bellico facendo appello non solo al risvolto storico o politico, ma alla capacità inventiva dell’autore la quale trasfigura la cronaca in un concatenarsi di eventi non necessariamente reali.

Per questo tutti i racconti sono segnati da uno sforzo di sollevarsi dal “caleidoscopio di sangue”. Nel rileggere l’esperienza bellica, lo scrittore sceglie la lente della fantasia, dell’invenzione che risponde anzitutto alla propria sensibilità. In un mondo affamato di comunicazione, questo approccio non è carenza, bensì uno dei tentativi di rappresentare l’orrore.

Alcuni di questi racconti già sono frutto di un primitivo narrare dei testimoni diretti. Il nonno ritorna alla sua permanenza a Corfù, e consente al nipote di valorizzare i gesti di aiuto che gli abitanti ebbero verso i soldati italiani. Fernando e Teresa rivivono lo smarrimento dei rifugi antiaerei sotto il bombardamento di Torino, poi rimangono stupiti al sentir cinguettare i passerotti “forse perché avevano bisogno di qualcosa di dolce per contrastare l’amaro della vita”.

È invenzione che spesso diventa tragico specchio del reale. Si riflette nell’autocrate che “ha bisogno” di un nemico per ricostruirsi l’immagine pubblica, nel cecchino sul campanile, nell’assurda guerra “semivirtuale” di un’umanità ridotta a merce di un gioco.

Bisogna cercarli questi “spiragli” di luce. Non sempre è immediato trovarli. Sono nascosti soprattutto nel racconto stesso dell’assurdità della guerra che, in un improvviso capovolgimento di ruoli, diventa condanna come la scoperta del giovane cecchino cui si svela in punto di morte ogni sua tragica incursione.

Spiragli

di Aa.Vv.

Editrice Neos

15 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente