La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Miele: tra le tante varietà prodotte a Garessio spicca quello di ciliegio

Un prodotto di nicchia del territorio con proprietà antiossidanti e depurative, sapore delicato che ricorda la mandorla, amabile anche per i bambini, protagonista di ricette sfiziose

La Guida - Miele: tra le tante varietà prodotte a Garessio spicca quello di ciliegio

Garessio – Il miele di ciliegio, da sempre uno dei più amati in Italia sia per i suoi benefici che per le sue proprietà antiossidanti e depurative, è un prodotto di nicchia della Valle Tanaro, viste le esigue quantità prodotte dagli apicoltori locali.

Lo si può reperire nelle diverse attività commerciali del posto. Per amarlo non occorre essere dei veri intenditori, in quanto è nota la sua bontà dalle note fruttate e l’infinita dolcezza.

Il miele di ciliegio è molto utilizzato in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci: ogni boccone è in grado di sprigionare tutta l’energia e la vitalità della natura. Il sapore delicato e dolce lo rende amabile per i bambini ed è motivo per essere protagonista di sfiziose ricette culinarie e merende da condividere in compagnia.

Le sue proprietà benefiche antiossidanti e disintossicanti lo rendono un prodotto molto speciale, ricco di vitamine C che aiutano la progressiva ricostituzione della pelle prevenendo la comparsa dei segni del tempo sul viso.

Il miele di ciliegio ha un gusto delicato che ricorda la mandorla, il colore va dal bianco al grigiastro. La cristallizzazione è fine, in massa morbida e piacevole al palato.

Il ciliegio ha una fioritura abbastanza precoce, la produzione di miele avviene nel mese di aprile, proprio all’inizio della stagione apistica. Così come lo amiamo noi, lo amano anche le api, per questo il miele di ciliegio è uno dei mieli che più spesso si faticano a trovare in commercio e che, difficilmente, si riesce a reperire (ottenerlo è davvero molto complesso). Il fatto che la sua fioritura sia contemporanea a quella di altre piante mellifere, unito al fatto che le api, ghiotte di ciliegio, lo usano per cibarsene, lo rende un miele davvero ricercato.

Come tutti i mieli, è una fonte di energia, per questo se ne consiglia l’utilizzo di almeno un cucchiaino al giorno. Inoltre è ricco di vitamine che aiutano la progressiva ricostituzione della pelle, prevenendo la comparsa dei segni del tempo sul viso. Applicato sul volto in purezza e lasciato in posa per 10 minuti massimo, dona subito luminosità e compattezza alla pelle.

Svolge un’attività antibatterica e contribuisce a contrastare le infezioni del tratto respiratorio: aiuta a ridurre il mal di gola, alleviare la tosse, stimolare l’appetito e a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente