La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Michela Murgia e quel “rapporto speciale” con Cuneo

La scrittrice sarda, scomparsa ieri a 51 anni, era stata più volte ospite del festival letterario Scrittorincittà

La Guida - Michela Murgia e quel “rapporto speciale” con Cuneo

Cuneo – E’ scomparsa ieri (giovedì 10 agosto) Michela Murgia. La scrittrice 51enne era stata più volte a Cuneo, ospite del festival letterario Scrittorincittà.  Fin dal 2006, edizione a cui partecipò con il suo libro “Il mondo deve sapere”, quella cuneese era una tappa fissa delle sue presentazioni. Nel 2010 il suo primo romanzo “Accabadora” vinse la 12ª edizione del Premio Città di Cuneo.
Era stata a Cuneo per l’ultima volta nel novembre 2022 per presentare “God Save the Queer. Catechismo femminista” in un Teatro Toselli tutto esaurito. Durante la serata aveva raccontato: “Quindici anni fa ero esordiente e sconosciuta. Scrittorincittà è stato il primo festival a invitarmi a presentare “Il mondo deve sapere”, un libro di denuncia. Il giorno prima del mio incontro, all’organizzazione è arrivato un fax di diffida da parte dell’avvocato dell’azienda citata nel volume, che minacciava la denuncia in caso di realizzazione dell’appuntamento. A quel punto gli organizzatori avevano due scelte: la prima era quella di dirmi “grazie, è stato bello ma è andata così”. La seconda era quella di rischiare. L’indomani fu lanciato un comunicato stampa in cui l’organizzazione disse che io avrei presentato il mio libro perché a Cuneo la libertà di pensiero e parola sarebbe sempre stata difesa. Per questo con Cuneo ho un rapporto speciale. E fare qui questo spettacolo non ha lo stesso significato che farlo altrove”.
“Una donna forte, determinata e senza paura di dire la verità. Una voce chiara e necessaria, che ci mancherà molto ma che continueremo a ricordare con le sue parole” ha commentato la sindaca Paatrizia Manassero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente