La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il futuro del lavoro tra robotica e automazione

Se ne parla domani (mercoledì 9 agosto) al NUoVO, protagonisti due giovani ricercatori cuneesi

La Guida - Il futuro del lavoro tra robotica e automazione

Cuneo – Il futuro del lavoro tra robotica e automazione sarà il focus del secondo appuntamento del format “Scienza al NUoVO”, che porta al centro sportivo e culturale cuneese di via Parco della Gioventù giovani ricercatori e ricercatrici prevalentemente originari del capoluogo e attualmente impegnati in ambito accademico in Italia e all’estero. Mercoledì 9 agosto alle 19 a confrontarsi sul tema saranno gli economisti Andrea Garnero e Francesco Carbonero. Garnero, classe 1986, è economista del lavoro presso il Direttorato per l’Occupazione e gli Affari Sociali dell’Ocse. In precedenza, ha lavorato alla Commissione Europea e come assistente per gli affari economici e il G20 del Presidente del Consiglio. Carbonero, classe 1988, è economista presso la Fondazione Crc e professore di Economia e politica del lavoro a contratto presso l’Università di Torino. Ha ottenuto il PhD presso l’Università di Ratisbona in un programma di dottorato congiunto con l’Institute for Employment Research (Iab, Germania). Si occupa di macroeconomia e mercato del lavoro, con attenzione ai risvolti socio-economici dell’innovazione tecnologica.Garnero e Carbonero si interrogheranno sull’evoluzione del lavoro nei prossimi decenni in considerazione del ruolo sempre crescente di robotica, automazione e intelligenza artificiale. L’ingresso all’incontro, che sul modello del format anglosassone “Pint of Science” prevede una presentazione del tema seguita da un confronto con il pubblico durante il quale ci sarà anche la possibilità di bere e mangiare, è libero. Due gli appuntamenti in calendario a settembre – sempre alle 19 -, entrambi di approfondimento su temi di attualità internazionale: mercoledì 13 con il professor Alessandro Ajres oggetto della riflessione sarà la Polonia, tra grandi ambizioni geopolitiche e elezioni autunnali, mercoledì 20 con l’antropologa e giornalista Sara Hejazi al centro della serata, organizzata in collaborazione con l’associazione “Se non ora quando?” ci saranno i (non) diritti delle donne in Iran. Info:  ww.nuovocuneo.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente