La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiusa Pesio, serata di “Cinema in cortile” dedicata agli Alpini

La proiezione di quattro cortometraggi di Giancarlo Baudena, giovedì 3 agosto, a partire dalle 21

La Guida - Chiusa Pesio, serata di “Cinema in cortile” dedicata agli Alpini

Chiusa di Pesio – In occasione dell’11ª edizione del raduno “Alpini d’Oc” che si svolgerà a Chiusa di Pesio dal 4 al 6 agosto, l’associazione “Cercando il cinema”, in collaborazione con la locale sezione Ana, organizza una serata di proiezione speciale dedicata agli Alpini giovedì 3 agosto, alle ore 21. Saranno proiettati quattro cortometraggi di Giancarlo Baudena, realizzati tra il 2001 e il 2007, dedicati a tre Alpini speciali e a quattro eventi speciali. Sarà presente l’Alpino Generale Antonio Vizzi.
Il primo cortometraggio s’intitola “Giulio Bic una testimonianza dal Polo Nord’’. L’avventura degli Alpini valdostani alla ricerca della tenda rossa di Nobile al Polo Nord, raccontata dall’ultimo testimone, l’Alpino Giulio Bich, che lasciò la sua testimonianza all’età di 95 anni.
Il secondo è “Alexis Jaccod. L’orologiaio di Morgex Alpino Doc”. L’uomo è stato intervistato all’età di 96 anni, 99 anni e ai suoi 100 anni. All’età di  97 anni ha sfilato all’ultima Adunata ad Aosta.
Il terzo sarà “La croce dei Poli sul Monte Bianco”. Racconta il gesto profetico del Generale Antonio Vizzi e di Monsignor Andreatta, secondo l’invito del Santo Padre “… piantare la Croce di Cristo… sino agli estremi della terra…’’. Il 15 aprile 2001 hanno portato la Croce Astile al Polo Nord, il 20 gennaio 2003 al Polo Sud, il 5 agosto 2003 sulla vetta del Monte Bianco, il tetto d’Europa.
L’ultima proiezione sarà la Scalata al Monte Avic, 50° anniversario della scalata al Monte Bianco del Comandante Antonio Vizzi e dei suoi Alpini.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni 0171-735514. La serata si svolgerà presso il cortile dell’ex ospedale, in via G. Mauro 8.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente