La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mostra di Gian Claudio Bruno: il mito di Pelè e il ricordo dell’allenatore che lo scoprì

Mostra del collezionista di Centallo a Foglizzo, in provincia di Torino, il paese di Giuseppe Ottina, l'allenatore che consiglò al Santos l'acquisto di un giovanissimo raccattapalle che sarebbe diventato leggenda del calcio

La Guida - Mostra di Gian Claudio Bruno: il mito di Pelè e il ricordo dell’allenatore che lo scoprì

Foglizzo – Sarà inaugurata oggi, venerdì 21 luglio alle 18 e sarà visitabile fino a domenica 23 luglio la mostra allestita dal collezionista centallese Gian Claudio Bruno nel Castello di Foglizzo, in provincia di Torino, su “Il mito di Pelè nel ricordo di Giuseppe Ottina”.

Foglizzo è il paese natale di Ottina (nato nel 1912 e morto nel 1992), allenatore italiano sconosciuto ai più ma che ebbe un ruolo a suo modo importante nei primi passi di un mito del calcio come Pelè. Negli anni cinquanta, Ottina è stato infatti allenatore del Santos appena prima dell’inizio della grande epopea del campione brasiliano, ma fu proprio lui a consigliare ai dirigente della squadra brasiliano di acquistare il futuro “O Rei” dopo aver visto quel raccattapalle 14enne palleggiare a bordo campo ed averne subito intuito il talento innato.

La storia di Pelé poi prese il volo, sconfinando testa e piedi nella leggenda, quella di Ottina è certo meno conosciuta: tecnico giramondo, dopo aver allenato un Santos all’epoca emergente nel 1954 (esonerato proprio prima dell’inizio degli anni d’oro del club brasiliano) rientrò in Italia e allenò ancora il Novara in Serie A e il Casale, per poi diventare osservatore e scoprire altri talenti.

Nella mostra Gian Claudio Bruno espone con la solita passione e competenza, cimeli, documenti, materiale da collezione rarissimo e unico su Pelé e nel ricordo di Ottina. La mostra sarà inaugurata questo pomeriggio, alle 18, nel Castello di Foglizzo, sede del Municipio, presentata dal Comune di Foglizzi e dall’Usd Foglizzese. La mostra è visitabile con ingresso libero, anche sabato e domenica orari 10-12, 14.30-19.30, 21-22.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente