La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un fine settimana dedicato alle “Vecchie Signore” a Mondovì

Da venerdì 21 a domenica 23 luglio un fitto calendario di appuntamenti con protagonista auto e camion d'epoca

La Guida - Un fine settimana dedicato alle “Vecchie Signore” a Mondovì

auto d'epoca a Vicoforte

Mondovì – Sarà dedicata al ricordo di Mario Garbolino, storico promotore della kermesse, la diciassettesima edizione della rassegna “Mondovì e Motori – Week end con le Vecchie Signore”, in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio, nella capitale del Monregalese.
Oltre cinquanta saranno gli equipaggi provenienti da tutta Italia e dalla Francia che parteciperanno alla manifestazione con vetture antecedenti il 1940. Il pubblico potrà così ammirare pezzi iconici per la storia dell’auto, come la Diatto 16/20 HP, Fiat 501, 503 e 520 Torpedo, Fiat 508 Balilla, ai quali si aggiungeranno esemplari di Lancia, Bugatti, Chrysler e altro.
La rassegna è promossa dal comitato organizzatore, coadiuvato dall’Associazione La Funicolare e dal Club Ruote d’Epoca Riviera Dei Fiori, con l’appoggio dell’Automotoclub Storico Italiano.


La kermesse si aprirà venerdì 21 luglio con l’accoglienza degli equipaggi a Vicoforte, presso “Casa Regina Montis Regalis”, alla quale seguirà il primo tour attraverso le valli del monregalese, che accompagnerà gli equipaggi a Bossea. Qui vi sarà la visita guidata alle grotte e la scoperta del paesaggio della Val Corsaglia. Nel tardo pomeriggio, il rientro verso il Santuario di Vicoforte, dove si terrà l’esposizione delle vetture di fronte alla palazzata.


Sabato 22 luglio, il tour delle “Vecchie Signore” riprenderà da Vicoforte, in direzione Mondovì, dove dal pomeriggio le vetture saranno esposte nel centro storico di Mondovì Breo. Parallelamente, dalle valli cuneesi raggiungeranno le vie di Mondovì Breo anche i camion d’epoca, che stazioneranno in piazza Ellero fino al termine della manifestazione. Oltre cinquanta i veicoli provenienti da Italia, Francia e Svizzera, che da Caraglio saliranno al Colle della Maddalena, prima di raggiungere Mondovì. Parteciperanno veicoli di grande impatto storico, come la famiglia degli OM, Scania, Lancia, Iveco e molti altri ancora. Presente anche una rappresentanza di autobus, come i “Padane”. L’iniziativa si avvarrà del supporto del Circolo Italiano Camion Storici e dell’ASI. In serata, alle 21, con il racconto di Ferruccio Telò si terrà la presentazione delle “Vecchie Signore”, con gli equipaggi in costume d’epoca, in piazza Ellero. Verrà inoltre presentato il restauro della “Fiat Topolino”, messa a nuovo dai ragazzi del CFP Cebano – Monregalese e del Cigna-Baruffi-Garelli. Contemporaneamente, sarà possibile visionare la mostra scambio allestita sotto le ali di piazza Ellero dal sabato pomeriggio alla domenica sera.


Domenica 23 luglio, la giornata sarà dedicata all’Evento Supercar, con la “Salita in Alta Quota, Mondovì – Prato Nevoso”, con il tributo al “Car Designer del Secolo”, Giorgetto Giugiaro, Chairman GFG Style. Ad accogliere la kermesse sarà piazza Maggiore, dove fin dalla mattinata sarà possibile ammirare vetture che hanno fatto la storia del Car Designer. Nel primo pomeriggio, la discesa verso Mondovì Breo, dove alle 14.30 inizierà la salita verso Prato Nevoso. Qui si giungerà intorno alle 16.30: ai partecipanti sarà offerto l’aperitivo grazie all’associazione “Uniti per Prato Nevoso ETS”. Seguirà il trasferimento in telecabina allo Chalet “Il Rosso” per il finale. In simultanea all’evento Supercar, si svolgerà “Metti in Moto il Dono”, giro motociclistico organizzato dalla FIDAS monregalese, volto a sensibilizzare le donazioni di sangue e plasma anche nel periodo estivo.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente