La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Passione per la montagna

Un’ampia antologia di testi sull’alpinismo scritta da chi la scalata la pratica da decenni

La Guida - Passione per la montagna
Un’ampia antologia di testi sull’alpinismo scritta da chi la scalata la pratica da decenni con passione. La prima data che si incontra è il 1959 e si arriva fino agli anni Ottanta. Decine di scalate raccontate in prima persona, ma soprattutto viste come occasioni per incontrare persone, per vedere e provare montagne e percorsi nuovi. Organizzati in sezioni tematiche, questi brevi testi raccontano anche un po’ di storia dell’alpinismo, un “come eravamo” che non è però segnato da nostalgia. Accanto all’impresa alpinistica c’è poi lo spazio per riflessioni e qualche annotazione su costumi e  tendenze dell’alpinismo contemporaneo. Sette capitoli tematici per raccontare l’alpinismo quello vero, quello di cui Manera, 83 anni, cuneese, è maestro, partendo dalla montagna simbolo del territorio per arrivare fino alla splendida e difficilissima cima dell’Himalaya indiano che sfiora i 7.000 metri. Sessant’anni di scalate in racconti unici che partono dai racconti del tempo ma vengono rivisti alla luce di una vita in montagna. Un libro intensi e vero con tanti personaggi e amici con cui Manera ha vissuto esperienze e atmosfere uniche e leggendarie.
 
Dal Monviso al Changabang
di Ugo Manera
Fusta
19,50 euro
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente