La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Frutticoltore di Revello selezionato per il Gymnasium

Nicolò Bertarello parteciperà al programma internazionale dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori

La Guida - Frutticoltore di Revello selezionato per il Gymnasium

Cuneo – C’è un giovane imprenditore della Coldiretti Cuneo fra i 20 agricoltori under 35 selezionati in tutto il mondo dall’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Oma) per la terza edizione del Gymnasium, il programma internazionale di alto livello per la formazione di imprenditori, futuri leader nel settore agricolo.

È il frutticoltore di Revello Nicolò Bertorello, membro del Comitato provinciale Giovani Impresa, che fino al prossimo anno – spiega Coldiretti Cuneo – sarà coinvolto in un percorso formativo con incontri on line e in presenza, momenti di confronto con istituzioni, esperti e tecnici di caratura internazionale, oltre alla possibilità di sedere al tavolo del più rilevante dibattito sull’agricoltura come il Comitato per la sicurezza alimentare mondiale (Cfs), il Forum globale sull’alimentazione e l’agricoltura e il Food system summit dell’Onu.

Trent’anni, appassionato di agricoltura sin da bambino, Bertorello ha frequentato l’istituto tecnico agrario di Lombriasco, si è laureato in scienze agrarie e ha vissuto un’esperienza all’estero in un’azienda vivaistica svizzera. Oggi conduce l’azienda di famiglia assieme ai genitori e allo zio con spirito di intraprendenza e inclinazione alle sperimentazioni; ne è un esempio l’innovativo impianto di serre sospese sulle piante di kiwi che punta a contenere le problematiche della moria e della batteriosi. Il delegato di Giovani Impresa Cuneo, Marco Bernardi, esprime “grande orgoglio per la selezione di Nicolò all’esclusivo programma dell’Oma, occasione unica di valorizzazione dei talenti e di scambio con tanti giovani imprenditori agricoli di tutto il mondo, chiamati a gettare le basi per la sicurezza alimentare globale e il contrasto al cambiamento climatico, migliorando al contempo la redditività delle aziende agricole”. Il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada, definisce il Gymnasium dell’Oma “un’opportunità straordinaria che premia competenza e coraggio, fondamentali in questa fase cruciale per l’agricoltura e la sua transizione green e digitale”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente