La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diciannove liste presentate per le elezioni europee

Tre saranno probabilmente escluse per mancanza di firme

Cuneo

La Guida - Diciannove liste presentate per le elezioni europee

42 erano i simboli presentati, 33 le liste ammesse ma alla Corte d’Appello di Milano tra martredì 30 aprile e mercoledì 1° maggio oggi sono state depositate 19 liste. È in corso la verifica degli uffici per stabilire quali saranno ammesse alla competizione elettorale. Tre infatti sono le liste che si sono presentate senza firme sufficienti, almeno 15 mila, non avendo rappresentanti già in Parlamento. E sono la lista Risveglio europeo-Pensioni&Lavoro, che si è presentata solo con 3 firme, la lista Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo che ha raccolto circa la metà delle firme necessarie e l’ultima arrivata ieri sera prima delle 20 ovvero Parlamentare indipendente di Lamberto Roberti, che si è presentato senza firme e anche senza candidati tranne se stesso.

Hanno invece depositato le liste i principali partiti Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Pd, Movimento 5 stelle, Siamo europei di Azione di Carlo Calenda,  Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino, Alleanza Verdi e Sinistra, poi la lista di Michele Santoro, Pace, Terra e Dignità, Forza Nuova, Animalisti con Italexit, Alternativa popolare di Stefano Bandecchi, i Pirati, la lista Libertà di Cateno De Luca, Italia dei diritti e Rassemblement Valdotain.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente