La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Communal Living: pubblicato il bando che assegna alloggi in modalità sperimentali

Le abitazioni oggetto del bando sono tre: due in via Busca e una in corso Francia con soluzioni abitativi in social housing e co-housing

La Guida - Communal Living: pubblicato il bando che assegna alloggi in modalità sperimentali

Cuneo – Entra nel vivo la fase di sperimentazione di “Communal Living”, il progetto innovativo del Comune di Cuneo volto a sviluppare servizi di supporto all’abitare indipendente e a sostenere nuovi modelli abitativi. Il progetto, realizzato dal Comune in partenariato con Open House Impresa Sociale ed Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa Sociale, è finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è uno dei 18 progetti a livello nazionale ammessi alla fase sperimentale.

Dopo l’apertura, lo scorso aprile, del Centro Servizi in via XX settembre a Cuneo, in questi giorni è stato pubblicato il bando per l’assegnazione delle unità abitative oggetto della sperimentazione, con lo scopo di individuare persone o nuclei familiari assegnatari delle abitazioni.

Nello specifico, il progetto prevede la sperimentazione di due tipologie diverse di soluzioni abitative innovative: il social housing e il co-housing. Nel primo caso si tratta di abitazioni indipendenti, eventualmente collegate tra loro dalla disponibilità e dall’uso condiviso di spazi comuni. Si tratta dunque di alloggi che vengono assegnati a uno stesso nucleo familiare. Il co-housing prevede invece la coabitazione di nuclei familiari diversi all’interno della stessa abitazione. In questo secondo caso dunque si prevede che all’interno del medesimo appartamento vi siano spazi privati e locali di servizio e socialità (cucina, soggiorno, servizi igienici) condivisi.

In entrambi i casi gli assegnatari delle abitazioni dovranno pagare un canone di locazione determinato in base alle caratteristiche degli immobili e ai requisiti reddituali e le condizioni economiche dei soggetti. Canone che può oscillare tra i 200 e i 300 euro, a testa o a nucleo a seconda della tipologia.

Il progetto prevede inoltre che le soluzioni abitative individuate vengano utilizzate per favorire l’accesso all’abitazione di persone o nuclei le cui condizioni reddituali, sociali e patrimoniali non consentano l’accesso al mercato libero della casa nè ad altre misure di welfare legate al bisogno abitativo, come sussidi o alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Come secondo obiettivo, la sperimentazione mira a salvaguardare e rigenerare il tessuto sociale e residenziale cittadino, favorendo l’afflusso in città di coloro per i quali la città di Cuneo è sede di studio o di lavoro.

Possono partecipare al bando giovani coppie, nuclei familiari, anche monoparentali o monoreddito, anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate, studenti fuori sede, soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio dell’immobile in cui vivono.

Le abitazioni oggetto del bando sono tre, tutte a Cuneo. Due, in via Busca, da due posti letto ciascuna, possono ospitare due adulti oppure un nucleo familiare composto da genitore e figlio, in social housing. In corso Francia è invece sito un appartamento più grande, da 4 o 5 posti letto, in co-housing, quindi effettiva convivenza.

Per partecipare al bando è necessario non essere proprietari, o avere diritti di uso o usufrutto, di alloggi in Cuneo ed essere regolarmente occupati. L’Isee non rappresenta requisito specifico di accesso, ma verrà comunque preso in esame nella formulazione della graduatoria.

Tutte le caratteristiche degli alloggi, i requisiti per poter partecipare alla selezione, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione sono contenuti nel bando pubblicato sul sito del Comune di Cuneo (https://www.comune.cuneo.it/personale-socio-educativo-e-appalti/ufficio-appalti/bandi-e-gare-di-appalto/anno-2023.html) e di Communal Living (www.communalliving.it)

Le domande possono essere presentate entro e non oltre le 17 di venerdì 28 luglio.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare il sito del progetto www.communalliving.it, scrivere a info@communalliving.it o telefonare al numero 338-1707449. È inoltre possibile avere informazioni al Centro Servizi, a Cuneo in via XX settembre 47/A (aperto il lunedì dalle 15 alle 18, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 10 alle 13).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente