La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cirio e Manassero nella top ten di governatori e sindaci

Il presidente del Piemonte è 6° in crescita e la sindaca di Cuneo è 8ª

La Guida - Cirio e Manassero nella top ten di governatori e sindaci

Cuneo – Alberto Cirio è sesto tra i governatori più graditi d’Italia e la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, è ottava tra i sindaco. L’annuale classifica sul gradimento di governatori e sindaci, condotta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore è stata pubblicata oggi,lunedì 10 luglio.

Cirio è in crescita e il gradimento personale raggiunge il del 56,5%, con un più 9% rispetto allo scorso anno che si era fermato al 47,5%. Un segnale nei suoi ultimi mesi di primo mandato, anche per i supi alleati nel ripensare la candidatura per il prossimo giugno.

La classifica dei governatori è guidata dal presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (69%) che scalza dopo 12 anni dal primo posto il presidente del Veneto il leghista Luca Zaia, secondo con il 68,5%, al terzo posto si piazza l’altro leghista, Massimiliano Fedriga del Friuli-Venezia Giulia con il 64%. In coda ci sono invece Christian Solinas (Sardegna) con il 35% e Michele Emiliano (Puglia) con il 43.

Patrizia Manassero è all’8° posto come sindaca, prima tra le donne e prima tra i sindaci piemontesi con il 59,5%, un’ottima posizione, in calo però rispetto al 63,3% dello scorso anno. “Sono estremamente gratificata per la posizione che mi è stata riconosciuta nella classifica del Sole 24 ore sul gradimento dei sindaci, pubblicata oggi – commenta la sindaca -. È un risultato da attribuire al lavoro di squadra e che quindi condivido con la Giunta e la struttura comunale a cui è demandata l’attuazione delle scelte politiche. Ringrazio la maggioranza che mi ha voluta e che mi sostiene con convinzione. È uno stimolo a continuare a lavorare con determinazione e serenità, a beneficio di tutta la cittadinanza, oltre ogni schieramento politico”.

Tra i sindaci a guidare la classifica è il sindaco di Milano Beppe Sala (65%), seguito da Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (64,5%) e terzo il presidente dell’Anci e primo cittadino di Bari Antonio Decaro (64%). Tra i sindaci piemontesi Alessandro Canelli è tredicesimo con il 58%, 29esimi con il 55,5% Giorgio Abonante di Alessandria e Andrea Corsaro di Vercelli; e 47° il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente