La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli affreschi di Santa Maria della Valle e della cappella dei Santi Mauro e Bernardo prendono vita

Da domenica 2 luglio apre la mostra permanente in Santa Maria della Valle con le visite. Venerdì 7 luglio viene proposta una passeggiata culturale per scoprire i nuovi strumenti di fruizione digitale delle due chiese

La Guida - Gli affreschi di Santa Maria della Valle e della cappella dei Santi Mauro e Bernardo prendono vita

Valgrana – (fm). I dipinti della chiesa di Santa Maria della Valle e della cappella dei Santi Mauro e Bernardo in Valgrana prendono vita attraverso le animazioni del progetto “Hinc”. Venerdì 7 luglio viene proposta una passeggiata culturale per scoprire i nuovi strumenti di fruizione digitale delle due chiese. Il ritrovo è alle ore 18 presso la chiesa di Santa Maria della Valle, dove, dopo una breve presentazione del progetto, si partirà per una passeggiata guidata di circa due ore che raggiungerà la cappella dei Santi Mauro e Bernardo, dove si ammireranno le nuove animazioni. È necessario essere dotati del proprio smartphone; si consiglia l’uso di auricolari. L’evento è gratuito, prenotazione obbligatoria entro due giorni prima ai seguenti contatti: expa.terradelcastelmagno@gmail.com. A seguire chi lo desidera potrà proseguire verso il bar L’Ambaradan per la cena, a carico dei partecipanti e su prenotazione.

La chiesa di Santa Maria della Valle fu la chiesa della più grande comunità di monaci della valle Grana attorno all’anno 1100 e conserva affreschi tre, quattro e cinquecenteschi; la cappella dei Santi Mauro e Bernardo sulla strada che porta a Montemale, ha splendidi affreschi del XV secolo di Pietro da Saluzzo.

La nuova applicazione ha portato all’inserimento dei due beni sulla piattaforma www.hinc.info, fruibile da smartphone, tablet o pc, che permette di andare alla scoperta di ognuno di essi attraverso tre moduli narrativi digitali. Il primo è un video introduttivo sul contesto, le vicende storiche e le trasformazioni architettoniche del bene. Il secondo una visita guidata virtuale e interattiva che, grazie alle video-animazioni che permettono agli affreschi di “prendere vita”, illustra la storia del bene e degli artisti che l’hanno decorato. Il terzo un gioco interattivo in cui le animazioni digitali sono intervallate da domande e giochi didattici incentrati su un argomento specifico. I contenuti e la piattaforma sono fruibili in italiano, inglese e francese e sono stati curati e sviluppati dal team creativo composto da Alice Gallouin e Ambra Dalmasso.

Aperte le visite alla chiesa di Santa Maria della Valle

Domenica 2 luglio apre la mostra “Santa Maria 1000 anni di storia” presso la chiesa di Santa Maria della Valle che sarà aperta per visite guidate tutte le domeniche di luglio e di agosto dalle ore 15 alle 18..

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente