La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Giugiaro”, il car designer del secolo apre Mondovì e Motori

L'incontro con il noto designer garessino ha lanciato la kermesse monregalese dedicata alle "vecchie signore" delle quattro ruote, in programma per il 21, 22 e 23 luglio

La Guida - “Giugiaro”, il car designer del secolo apre Mondovì e Motori

Mondovì – La cornice del Museo Civico della Stampa di Mondovì Piazza ha ospitato venerdì 23 giugno la presentazione dell’edizione 2023 di Mondovì e Motori, “Week end con le Vecchie Signore”. Una kermesse che si è presentata alla stampa, con il gradito ospite Giorgetto Giugiaro, al quale è stato riservato il terzo libro della collana “La Storia siamo noi”, edito da Cem, e scritto dalla giornalista cebana Paola Scola. Un grande appuntamento con la storia del design, che ha avuto nel personaggio garessino, il “car designer del secolo”. Un riconoscimento sottolineato più volte durante la presentazione del libro denominato “Giugiaro”, rinnovando quanto l’area monregalese ha contribuito alla nascita di grandi protagonisti del settore automotive. Dopo “Ceirano” e “Bertone”, ecco un altro grande personaggio di casa nostra, che partito appena adolescente da Garessio, ha trovato nel Centro Stile Fiat prima, e da Bertone poi, la consapevolezza di avere una grande dote nel “car design”. Un passaggio importante quello riferito in particolar modo alla famiglia Bertone, momento nel quale la sua carriera ebbe l’inizio di un fantastico percorso professionale, seguito poi con l’apertura della Italdesign. Diversi poi gli aneddoti e i ricordi raccontati da Giugiaro al pubblico presente, grazie a un dialogo appassionante con la giornalista Paola Scola.
Grande attesa poi per il restauro della Fiat “Topolino”, che ha dimostrato la grande attenzione di Mondovì e Motori verso gli istituti scolastici. Immensa altresì la soddisfazione da parte dell’ideatore e sostenitore del progetto, Enzo Garelli. Un lavoro fantastico, compiuto dai ragazzi del “Cfp Cebano Monregalese e Cigna-Baruffi-Garelli, nonché coordinato dai “maestri” restauratori Stefano Mirto e Marino Musso. Un progetto che ha vissuto le battute iniziale con il restauro di una Fiat X1/9 e che continuerà dopo la “Topolino”, con una Ferrari. A sostegno di questo è intervenuto il direttore del Cfp Marco Lombardi, il quale ha ringraziato Mondovì e Motori per la grande possibilità ricevuta, e che dà un valore aggiunto a tutti i ragazzi che stanno partecipando al percorso.
Tanta emozione invece ha accolto l’intervento di Nadia Garbolino, che ha intrapreso il percorso tracciato dal papà Mario, promettendo un significativo “Week end con le Vecchie Signore”. “Vi aspettiamo il 21, 22 e 23 luglio per un fine settimana che porterà oltre 50 vetture ante 1940, sulle strade monregalesi. Abbiamo equipaggi dall’intera penisola e una decina che arrivano dalla vicina Francia”. Un risultato che soddisfa il comitato organizzativo come altresì il Club Ruote d’Epoca Riviera Dei Fiori, come traspare dalle parole del presidente Augusto Zerbone: “Crediamo in questa manifestazione che ogni anno cresce sempre di più”. Diversi, infatti, i riconoscimenti che Mondovì e Motori ha ottenuto negli ultimi anni grazie all’Asi. Per ultimo, ricordiamo l’assegnazione del “Premio Veterane”, che si aggiunge alle diverse “Manovelle d’Oro” conseguite.
Un’attenzione particolare per un grande evento, come traspare dalle parole dell’assessore alle manifestazioni del Comune di Mondovì, Alessandro Terreno: “Tutta l’amministrazione comunale crede in questo progetto. È bello vedere come tanti giovani studenti si avvicinano con grande passione e dedizione al mondo del restauro, potendo toccare con mano il mondo del lavoro, creando loro una grande possibilità. Mondovì e Motori è un evento importante per la nostra città, una grande possibilità per la valorizzazione turistica, cosa nella quale crediamo molto”. È seguito il saluto della Fondazione Cr Cuneo, grazie all’intervento del consigliere generale Giuliana Turco, rinnovando l’impegno in iniziative come queste.
In conclusione, un passaggio del presidente dell’Associazione La Funicolare, Mattia Germone, figura di riferimento per la kermesse: “Una realtà sempre più consolidata all’interno degli eventi monregalesi. Sarà un’edizione particolare, la prima senza Mario Garbolino, al quale noi tutti dobbiamo molto. Stiamo preparando un importante novità per il sabato. Dunque, invitiamo voi tutti a venire a luglio per ammirare questo vero e proprio museo a cielo aperto”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente