La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ex portieri e giovani numeri uno in visita in Comune a Cuneo

I partecipanti allo “stage per giovani portieri” organizzato dall'Unione sportiva delle Acli di Cuneo con la scuola portieri Uno di Bologna. Presenti anche i professionisti Ferron e Roccati

La Guida - Ex portieri e giovani numeri uno in visita in Comune a Cuneo

Cuneo – La Giunta comunale ha accolto nel salone d’onore i giovani provenienti da diverse regioni d’Italia e d’Oltralpe, che stanno terminando a Cuneo lo “stage per giovani portieri” organizzato dall’Unione sportiva delle Acli di Cuneo, in collaborazione con la “Scuola Portieri UNO” di Bologna. I ragazzi e le ragazze erano accompagnati da Fabrizio Ferron e Lorenzo Di Iorio, insieme a Marco Roccati e Fabio Finucci.  Sono questi ex-portieri che li stanno allenando, con la collaborazione del giovane Simone Giaccardi, portiere del Cuneo-Olmo 1905.

Fabrizio Ferron è preparatore dei portieri delle selezioni nazionali giovanili. Ha giocato oltre 400 partite in serie A, come portiere di Atalanta Sampdoria, Inter. Reduce con la nazionale Under-20 dai campionati mondiali di categoria che si sono conclusi l’11 giugno in Argentina con un importante 2° posto per la squadra italiana, ha condiviso alcune riflessioni. “I ragazzi hanno risorse incredibili, il nostro compito è di trasmettere loro valori”, ha affermato Ferron, ricordando Arrigo Sacchi: “Sacchi mi ha insegnato che bisogna scegliere prima l’uomo, poi il calciatore”. E poi l’incoraggiamento ai giovani: “Senza fatica non si fa nulla, ma bisogna avere obiettivi sani”.

Lorenzo Di Iorio, riconosciuto come uno dei migliori scopritori e allenatori di portieri, ha illustrato le trasformazioni che questo ruolo ha vissuto negli ultimi 20 anni. “Oggi il portiere partecipa al gioco in modo molto più significativo che nel passato, come un regista arretrato. Questo implica una preparazione e un allenamento completamente diversi perché significa che l’estremo difensore deve essere anche in grado di giocare con i piedi mentre in passato gli bastava parare”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente