La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Biodigestore, a favore anche il gruppo “Realizziamo Insieme”

Il consigliere Paolo Giraudo: “Manca per Borgo un’idea di futuro sostenibile”

La Guida - Biodigestore, a favore anche il gruppo “Realizziamo Insieme”

Borgo San Dalmazzo –  Il biodigestore? Un’opportunità da non perdere. E il teleriscaldamento ha senso solo se fatto in stretta sinergia con Acsr.

È quanto sostiene Paolo Giraudo, un anno fa candidato sindaco di Borgo San Dalmazzo e attualmente consigliere comunale di minoranza per il gruppo “Realizziamo Insieme”.

“Esattamente un anno fa – scrive Giraudo in una nota inviata ai giornali -, il risultato delle elezioni comunali dava alla lista “Uniti per Borgo” il mandato di amministrare la nostra città per i cinque anni seguenti, con spirito di lungimiranza e nell’interesse esclusivo dei cittadini. Al giro di boa del primo anno, l’attuale Amministrazione, sicuramente abile nei lavori di manutenzione ordinaria, non ha però saputo imprimere una certa idea di futuro sostenibile alla città di Borgo”.

Per quanto riguarda il biodigestore, Giraudo sottolinea che il progetto è finanziato in larga parte dal PNRR ed è stato approvato dal Consorzio dei comuni facenti parte di Acsr. “Eppure – dice Giraudo – è quotidianamente osteggiato per ragioni ideologiche e contro il parere degli specialisti, al punto che è stato presentato un ricorso al Tar, il cui esito nessuno può prevedere, ma che rischia di costare caro alle casse del comune, e dunque dei cittadini. Abbiamo ribadito più volte che si tratta semplicemente di una follia: in un periodo in cui si va rapidamente verso le energie rinnovabili, il comune di Borgo vorrebbe segnare la fine di un impianto che nel bene o nel male resterà comunque sul nostro territorio, senza possibilità di crescere, modernizzarsi, diventare più efficiente e sicuro”.

Spiace a Giraudo anche lo stop al progetto del parco fotovoltaico di Italgen: “È stato anch’esso affossato, senza che per il momento siano state proposte delle valide alternative”.

Infine, il teleriscaldamento. Un progetto che, a suo parere, andrebbe rivisto profondamente. “Ora i cittadini sentono parlare per la prima volta di teleriscaldamento, un progetto per il quale tutti i conti sembrerebbero già fatti, almeno per le tasche di Edison. Un favore fatto al privato piuttosto che al pubblico?

Intendiamoci bene, il nostro gruppo “Realizziamo Insieme” è naturalmente a favore di ogni progetto che vada nella direzione delle energie rinnovabili e sostenibili, ma non a ogni costo: ci interessa in ugual modo il bene dei nostri concittadini. Vorremmo sapere con quale criterio l’Amministrazione ritiene giustificata la costruzione di una nuova centrale a biomassa nella zona artigianale di via don Minzoni, così come proposto da Edison. Un progetto che – diciamocelo chiaramente – comporterà disagi per i cittadini, nonostante i cantieri mobili, e i cui benefici non si vedranno nell’immediato, ma soltanto su un lungo arco di tempo, non può essere fatto se non in stretta sinergia con Acsr, integrandolo quindi agli impianti di via Ambovo. Sappiamo bene che l’Amministrazione è convinta di aver messo una pietra tombale sul biodigestore, ma lo stato dell’arte ci dice che quel progetto è stato approvato e si farà, come ribadito anche dalla sindaca di Cuneo che non sembra aver cambiato idea in merito”.

Giraudo conclude con un appello e qualche domanda. “Abbiamo in mano la possibilità di imprimere una vera svolta sostenibile alla nostra città e alle zone circostanti, creando un impianto biodigestore moderno, efficiente, che potrebbe permettere di scaldare anche l’acqua necessaria al teleriscaldamento della nostra città. Che cosa vogliamo fare? Affidare tutto al privato, affermando che il Comune è coinvolto soltanto nella misura in cui i lavori comporteranno manomissione di suolo pubblico, oppure lavorare per conciliare i legittimi interessi di Edison con quelli ancor più legittimi di noi cittadini, nell’interesse esclusivo del bene pubblico?”.

Paolo Giraudo

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente