La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Massimo Maria Macagno nuovo presidente del Centro servizi per il volontariato

Eletto dall'assemblea dei soci degli enti del terzo settore. Nel 2022 il Csv Società Solidale ha erogato 3.327 servizi

La Guida - Massimo Maria Macagno nuovo presidente del Centro servizi per il volontariato

Cuneo – Martedì 18 aprile, a Marene, i 333 soci del Centro servizi per il volontariato Società Solidale ets si sono riuniti in assemblea per rinnovare gli organi sociali del triennio 2023 – 2025.

Nuovi organi sociali

Il nuovo presidente è Massimo Maria Macagno (MenteInPace – Forum per il ben essere psichico odv – Cuneo); consiglieri: Concetta D’Angelo (Croce Rossa Comitato Provincia Granda – Cuneo), Valter Dorati (Associazione Centro Down odv – Cuneo), Mario Figoni (Associazione Fiori sulla Luna odv – Cuneo), Giovanni Fumero (Aido Cavallermaggiore odv), Marcellino Peretti (Associazione di P.C. Colonna Mobile odv – Fossano), Valentino Piacenza (Avis Cavallermaggiore odv), Krizia Ribotta Giraudo (Associazione Karibu Costigliole odv – Costigliole Saluzzo), Luca Rosso (Associazione Noi con Voi odv – Savigliano), Antonio Vico (Associazione Cva Centro Volontari Assistenza odv – Alba).
Organo di Controllo (con funzione di revisore dei conti): Davide Luciano (Roce Rossa Provincia Granda/ Avis Provinciale Cuneo), Anna Maria Mangiapelo (Associazione Fiori sulla Luna odv – Cuneo) a cui si aggiunge Paolo Giordano (nominato dall’Otc Piemonte/Valle d’Aosta).
Probiviri: Luca Giraudo (Abio Associazione per il bambino in ospedale odv – Cuneo), Domenico Gullino (Avis Provinciale Cuneo), Massimo Silumbra (Avo Cuneo).
Il neo eletto presidente Massimo Maria Macagno ha dichiarato: “Innanzitutto ringrazio le associazioni per la fiducia accordatami. Il cammino che ci attende nel prossimo triennio riguarda tutto il mondo del volontariato che sta cambiando velocemente, sempre più velocemente. Se da un lato c’è il mio impegno, insieme a quello di tutto il consiglio direttivo, a provare a diminuire la burocrazia sempre più pressante che coinvolge i nostri enti del terzo settore (ets), dall’altra bisogna lavorare insieme per attivare e rendere produttiva per le associazioni la trasformazione del Centro servizi per il volontariato in agenzia di sviluppo del territorio. Questo cambiamento deve avvenire in termini di valorizzazione delle associazioni e dei volontari ma sempre partendo dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni e delle soluzioni”.

Il pubblico presente all'assemblea dei soci del Csv

Il pubblico presente all’assemblea dei soci del Csv

Bilancio sociale

Nel corso dell’assemblea è stato presentato il bilancio sociale e il bilancio consuntivo 2022.  I documenti sono stati approvati all’unanimità dai soci.
Nel 2022 sono stati 3.327 i servizi erogati ai 606 enti del terzo settore accreditati al Centro servizi per il volontariato. Di questi servizi il 93% è stato svolto a erogazione diretta da personale interno al Csv.
Ci sono poi i numeri della formazione che hanno visto 487 volontari formati di 319 ets nei 25 corsi organizzati dal Csv (sono state 122,5 le ore di formazione, di cui 43 in presenza e 79,5 a distanza).
Per quanto riguarda la promozione della cultura della solidarietà verso i giovani, sono stati coinvolti 7.379 studenti di 58 scuole. Gli incontri si sono svolti con la collaborazione di 128 ets per un totale di 237 volontari.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente