La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uno strano omicidio e una fotografia sbiadita dal tempo

Il maresciallo Mezzacapa in un giallo di provincia scritto da Massimo Torrelli

La Guida - Uno strano omicidio e una fotografia sbiadita dal tempo

Un piccolo divertente giallo di provincia con due estremi che reggono i fili: una cartolina, che custodisce misteriosi ricordi, e un modesto circo. Su questi fili, come un funambolo, è il caso di dirlo, si muove un assassino prima e, dopo, le indagini del maresciallo Mezzacapa “a cui non mancava molto per finire un’onorata carriera”.
Si giostra bene lungo questi fili l’autore che all’inizio fa risuonare la prima corda ricorrendo al personaggio classico della vita di paese: la postina. Per mestiere sa tutto (o quasi) di tutti. Non perché fruga nella corrispondenza, ma semplicemente perché molti destinatari delle missive le condividono con lei.
Di qui al pettegolezzo di paese il percorso è breve, ma su una fotografia che ritrae una squadra di calcio Lena, la postina, quasi non se la sente di farne oggetto di dominio pubblico. Del resto, a suo tempo non l’aveva consegnata, perché la destinataria si era trasferita. Se la conservava quasi come un piccolo tesoro segreto. Quei giocatori, prigionieri di guerra in Inghilterra, erano diventati suoi compagni di solitudine.
Poi l’autore lascia quel filo per aggrappare quello del circo. Lì un inserviente ombroso e taciturno viene assassinato. Tutti sospettati, ma nessun colpevole, salvo poi, scavando nel passato sempre più misterioso della vittima, che di motivi per quella morte ce n’erano in abbondanza, ma tutti da dimostrare.
Indagini complesse per Mezzacapa che, sottolinea l’autore, si basa sulle proprie intuizioni, sulla capacità di interpretare le emozioni.
Con leggerezza il romanzo segue le piste che si aprono facendo convergere poi fotografia e circo. Una leggerezza che alla fine si concede persino una morale ribadendo la dimensione umana dei vari personaggi “strambi, ridicoli e patetici”. Una leggerezza che ha segnato tutte le pagine, assolvendo così tutti gli errori e condannando senza appello anzitutto la perfidia dell’assassinio.

Campo 114
Massimo Torello
Primalpe
15 euro

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente