La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contro la siccità, investimenti per l’irrigazione in agricoltura

La Regione mette a disposizione 55 milioni di euro per consorzi irrigui e di bonifica e per aziende agricole

La Guida - Contro la siccità, investimenti per l’irrigazione in agricoltura

Cuneo – Nei prossimi anni il territorio piemontese, messo a dura prova dalla siccità che dura dall’autunno 2021, avrà a disposizione 55 milioni di euro da utilizzare per gli investimenti nell’irrigazione in agricoltura. Lo ha deciso la giunta regionale, presentando il Programma sviluppo rurale 2023-2027. Nel concreto, i finanziamenti sono rivolti ai consorzi irrigui e di bonifica e alle aziende agricole.
Agli aiuti in conto capitale sulla misura investimenti irrigui per il miglioramento degli impianti esistenti sono stati assegnati 12 milioni di euro. Ai consorzi irrigui per il miglioramento delle infrastrutture esistenti e la realizzazione di quelle nuove, con la prospettiva di aumentare la superficie irrigata, andranno altri 12 milioni di euro. Sempre i consorzi, per gli investimenti nelle infrastrutture irrigue, con particolare attenzione alla loro sostenibilità ambientale, potranno usufruire di 10 milioni di euro. Per gli impegni specifici sulle risaie indirizzati all’accumulo stagionale delle acque le risorse disponibili ammontano a 21 milioni di euro. I bandi verranno aperti nei prossimi mesi.
“Gli ultimi anni hanno fatto emergere tutte le difficoltà e i limiti di come venga gestista ora la risorsa idrica a uso irriguo sul territorio regionale – spiega Giovanni Cordero, responsabile tecnico Cia Cuneo -. Gli aiuti rappresentano sicuramente un’ottima occasione per intervenire con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo dell’acqua riducendone, nel contempo, anche il consumo. La dotazione economica rappresenta un buon punto di partenza. Inoltre, la visione complessiva con cui viene preso in considerazione l’intero sistema irriguo, dai consorzi alle singole aziende agricole, fa ben sperare in un’importante opportunità per il mondo rurale che, in questi anni, ha patito in modo pesante la prolungata siccità”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente