La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, Carlo Petrini al cinema Monviso

Lectio magistralis del fondatore di Slow Food nell'ambito delle conferenze dell'Università della Terza Età

La Guida - Cuneo, Carlo Petrini al cinema Monviso

Cesto con alimenti

Cuneo – L’Università della Terza Età di Cuneo propone oggi, lunedì 20 marzo, alle 15,30 al cinema Monviso, una lectio magistralis di Carlo Petrini dal titolo “Dall’educazione alimentare alla sovranità alimentare”.
“L’espressione ‘sovranità alimentare’ – spiegano gli organizzatori – non deve essere confusa né con sovranismo né con autarchia. Negli anni il concetto di sovranità alimentare è stato testimoniato da milioni di contadini in tutti i continenti ponendo al centro il diritto al cibo sano e nutriente per tutti, insieme ai diritti umani fondamentali, e la salute del pianeta. Se applicata correttamente la sovranità alimentare crea una tensione positiva tra dimensione locale e globale e permette ai popoli di essere liberi nella scelta di cosa produrre e consumare, mettendo al centro il benessere delle persone e del pianeta”.
Giovedì 23 marzo, sempre al cinema Monviso alle 15,30, Laura Marino relazionerà, invece, su “I fiori nell’arte: l’eleganza del giglio”. Un viaggio attraverso i fiori nell’arte, raccontati tramite la lettura dei diversi significati e l’evoluzione delle tecniche artistiche.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente