La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ricorso al Tar per salvare la vita di Tina, metà suino e metà cinghiale

A lanciare l'allarme il Rifugio Miletta: "le Asl non hanno facoltà di stabilire l’uccisione di animali domestici a causa della Peste suina africana"

La Guida - Ricorso al Tar per salvare la vita di Tina, metà suino e metà cinghiale

Novara – “Non lasciamogli uccidere Tina”: è l’appello lanciato dall’organizzazione no profit Rifugio Miletta per proteggere Tina, metà cinghialetta e metà suino, che l’Asl di Novara vorrebbe sopprimere per ragioni di “bio sicurezza” in materia di prevenzione dalla Peste suina africana.

“Tina è stata adottata circa un anno fa da Gabriele e la sua famiglia, famiglia di cui ora fa parte. Ad agosto i servizi veterinari dell’Asl di Novara si sono presentati a casa di Gabriele – raccontano dal Rifugio Miletta – prescrivendo misure di bio sicurezza che lui ha subito adottato. A gennaio l’Asl si è ripresentata prescrivendo ulteriori misure, ma senza lasciargli il tempo di metterle in opera, lo stesso giorno, ha emanato una sentenza di morte per Tina. È stato così dato il mandato ad un avvocato per presentare ricorso al Tar del Piemonte. Il Ministero della Sanità aveva già spiegato – continuano –  che dagli abbattimenti per prevenire la proliferazione per la Peste suina africana erano esclusi i suini domestici, non dpa. C’è già una sentenza del Tar del Lazio che spiega che le Asl non hanno facoltà di stabilire l’uccisione di animali domestici a causa della Peste suina africana, neppure se si fosse in zona rossa. Confidiamo che il Tar del Piemonte ribadisca lo stesso concetto lasciando a Tina, Gabriele e la sua famiglia la possibilità di una vita felice”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente