La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attenzione alla Processionaria del pino

Il caldo ha favorito anzitempo l'uscita dai nidi del parassita pericoloso per uomo e domestici

La Guida - Attenzione alla Processionaria del pino

Cuneo – Primi di gennaio 2023: in montagna sono già in moto lunghe file di larve di processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa). È uno degli effetti della crisi climatica, delle temperature elevate e della mancanza delle gelate che contribuiscono a controllare la densità dell’infestante.

Normalmente la processionaria esce dai nidi tra la fine di febbraio e aprile ma l’inverno caldo che stiamo vivendo ha provocato l’ anticipo del ciclo di vita del parassita.

Lunghe file e grovigli di larve sono stati osservati in questi giorni sulle nostre montagne.

La presenza della processionaria del pino interessa in particolare i pini nero e silvestre (e altre piante del genere Pinus) ma è potenzialmente pericolosa per l’uomo e per gli animali. Per questo in caso di presenza di processionaria del pino è necessario evitare di sostare nelle aree infestate, verificare attentamente il terreno prima di sedersi, non toccare i nidi e le larve perché i peli urticanti si possono diffondere facilmente nell’aria.

Se si è in compagnia del cane occorre tenerlo al guinzaglio corto e controllare attentamente il percorso evitando contatti con il parassita. Se questo avviene, il domestico, leso dalle larve diventa nervoso, deglutisce ripetutamente, cerca di toccarsi la bocca con le zampe e può presentare ipersalivazione, edema linguale e facciale, problemi respiratori, vomito se la larva viene ingerita e reazioni infiammatorie sulla pelle, le mucose e sulla lingua.

In tal caso è necessario contattare prima possibile un veterinario.

Processionaria

Processionaria

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente