La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 9 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, al via il restauro della facciata di Santa Croce

L’intervento fa seguito a quello del 2020 per il rifacimento del tetto

La Guida - Borgo, al via il restauro della facciata di Santa Croce

Borgo San Dalmazzo – Nella giornata di martedì 26 luglio sono stati montati i ponteggi per permettere l’avvio dell’intervento di restauro della facciata della Chiesa Confraternita di Santa Croce. I lavori saranno eseguiti dalle restauratrici della ditta Temporestudio, su progetto dell’architetto Paola Galfrè e del geometra Paolo Pesce.

Il restauro si rende necessario, oltre che per tutelare quanto rimasto delle decorazioni pittoriche, per proseguire il progetto di tutela e valorizzazione dell’edificio sacro (di proprietà della parrocchia di San Dalmazzo) iniziato nel 2020 con il rifacimento del tetto.

La facciata si presenta attualmente in cattivo stato di conservazione. La decorazione pittorica, di fine Ottocento o inizio Novecento, è molto rovinata e quasi totalmente illeggibile a causa del dilavamento provocato dalla pioggia.

In sede di restauro si valuterà la possibilità di recuperare le parti più recenti dell’apparato decorativo della facciata e si procederà al consolidamento degli stucchi e degli intonaci. L’intervento riguarderà anche il portale in pietra che verrà ripulito, stuccato e consolidato.

ponteggi davanti alla chiesa di Santa Croce

 

ponteggi davanti alla chiesa di santa Croce

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente