La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Busca “Carte da decifrare”, due giorni all’insegna di musica e letteratura

Sabato e domenica un programma itinerante volto a valorizzare il patrimonio naturale e culturale della città

La Guida - A Busca “Carte da decifrare”, due giorni all’insegna di musica e letteratura

Busca – Sabato 9 e domenica 10 luglio si terrà la quinta edizione del travolgente appuntamento letterario e musicale “Carte da decifrare”. Due giornate ricchissime di attività, dove le parole e le note si fondono echeggiando tra i luoghi “Incantati” delle Cave di Alabastro, della collezione di arte moderna e contemporanea La Gaia, considerata una delle più importanti al mondo, e del parco del Castello del Roccolo. 

Questa edizione, organizzata e curata da Fondazione Artea, Comune di Busca, Salone Internazionale del Libro di Torino, Associazione Castello del Roccolo e collezione La Gaia, si distingue dalle precedenti per il programma itinerante e ancora più aperto alla novità, volto a valorizzare il patrimonio naturale e culturale di Busca. 

Moltissimi gli ospiti che si faranno portavoce della bellezza dei luoghi e dell’arte. Sabato 9, Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica, assieme al clarinettista Gabriele Mirabassi condurrà un reading dal titolo “I luoghi dell’incanto”, dove la fantasia s’intreccia con la bellezza quasi mistica del luogo; seguirà poi una visita guidata alle ex cave di alabastro rosa. Sempre sabato, alla collezione La Gaia, ad intrattenere gli spettatori sarà Antonio Pascale, finalista al Premio Campiello 2021 con il libro “La foglia di fico”, con il talk “Breve storia del mondo e dei sentimenti attraverso le piante” accompagnato dalle note elettroacustiche dell’arpista Marcella Carboni; seguirà visita guidata delle opere della collezione dei coniugi Bruna e Matteo Viglietta.  

Domenica 10 alle 18.30, ad accogliere il celebre, e già noto a Busca dal 2007, trombettista di fama internazionale Paolo Fresu e il suo concerto, “Poesia dentro”, sarà il parco del Castello di Roccolo in un evento che saprà mettere assieme, in un’unione perfetta, le voci di scrittori del passato e del presente, le melodie più disparate e le peculiarità naturalistiche locali. 

Biglietti su www.ticket.it; info su fondazioneartea.org.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente