La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Anteprima Movie Tellers”, torna in sala il cinema pensato in Piemonte

A Cuneo si comincia il 24 maggio al Lanteri con il cortometraggio “Il silenzio del tempo” di Fabio Melotti e il film “Il fronte interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” di Paola Piacenza

La Guida - “Anteprima Movie Tellers”, torna in sala il cinema pensato in Piemonte

Cuneo – Prima serata, martedì 24 maggio, della rassegna “Anteprima Movie Tellers”. È il primo appuntamento che vuole lanciare la nuova edizione dell’ormai tradizionale ciclo col cinema girato e pensato in Piemonte che tornerà in autunno a presentarsi dopo due anni di assenza forzata dovuta alla pandemia. Come sempre la ospita il cinema Lanteri e ancora con la formula ormai collaudata di proporre un corto e un lungometraggio ogni sera.

Il progetto Movie Tellers nasce dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Regione, Torino Film Festival, Museo del cinema, Torino Film Commission per portare nelle città piemontesi quei film che la grande distribuzione spesso ha ignorato, che nascono da realtà produttive locali e raccontano storie di vita quotidiana intessute di ricordi, ma anche di vive esperienze. Ogni titolo è accompagnato dal regista presente in sala per una chiacchierata col pubblico.

Il primo appuntamento prevede il cortometraggio “Il silenzio del tempo” che il regista Fabio Melotti ha girato a Benevagienna nel suggestivo scenario del teatro romano e dei palazzi Ravera e Rorà. Fra le strade del paese e nelle stanze delle case alcuni cantori della Compagnia Faber Teater si aggirano facendo risuonare i luoghi e i cuori dei protagonisti. Il film fa parte di una serie di corti che nel corso del 2021 hanno trasformato alcuni dei più importanti luoghi-simbolo d’arte e cultura del Piemonte in set cinematografici.

A seguire saranno il giornalista Domenico Quirico e la regista Paola Piacenza a introdurre il film “Il fronte interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico”. Nel documentario il giornalista va alla ricerca dei “fronti caldi” nel nostro paese. C’è la scuola, ma anche un fragile sviluppo industriale o isole di illusorio benessere. È un reportage sulla povertà, visibile o nascosta, in cui c’è chi tenta di resistere affrontando quotidianamente problemi di sopravvivenza e c’è chi in qualche modo interviene per supportare queste realtà.

La serata inizierà alle 20,30 presso il cinema Lanteri, mentre Anteprima Movie Tellers proseguirà martedì 31 maggio e giovedì 9 giugno.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente