La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Storie di contraddizioni e giochi di contrasti

Bollen conduce senza farsi accorgere la storia dall’ideale al reale, dal leggero al tragico

La Guida - Storie di contraddizioni e giochi di contrasti

L’autore americano Bollen costruisce un thriller ambientato in una meravigliosa isola greca di Patmos con protagonista la ricchezza. O meglio Ian Bledsoe rampollo milionario viziato che si mette in testa grazie di voler cambiare il mondo. E così, da nobile idealista, si ritrova crollato, diseredato, fiancheggiato da terroristi e narcos. Un ragazzo distrutto con un’unica ancora di salvezza: l’amico Charlie Konstantinou, anche lui ricco discendente di una potente famiglia greco-cipriota cresciuto fra domestici e scuole private, che però se la spazza piuttosto bene. Si è rifugiato in Grecia, gestisce un noleggio di yatch e amministra un impero mentre Ian è al verde e senza un briciolo di eredità. L’unica ancora di salvezza è l’amico. Charlie accoglie Ian come un fratello. Gli offre una casa e un lavoro così la vita riparte tra ricchezza, il bel sole del Mediterraneo, donne e divertimenti. Ma c’è sempre un ma… I due amici da piccoli giocavano “al gioco della distruzione”: un commando armato era pronto a tutto per uccidere e bisognava escogitare con le parole un piano di fuga, sacrificando i legami emotivi e le persone pur di salvarsi la pelle. E se Patmos non fosse altro che lo scenario di un nuovo gioco della distruzione, ma questa volta tragicamente vero? Lentamente, quasi senza accorgersene la gioia si fa tragedia e la spensieratezza si tinge di nero, lo spendido mare greco si trova ad ospitare ondate di profughi siriani ammassati su gommoni. Bollen conduce senza farsi accorgere la storia dall’ideale al reale, dal leggero al tragico mentre un senso di pericolo incombe sulla storia: quando improvvisamente Charlie scomparirà nel nulla, senza lasciare alcuna traccia, toccherà proprio a Ian dipanare la matassa. Un grande romanzo sul gioco di contrasti.

 

Il gioco della distruzione
di Christopher Bollen
Bollati Boringhieri
20 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente