La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, concerto natalizio con il coro “Voci per aria”

Il repertorio spazia dal gospel allo swing, dal rock al funky con brani eseguiti rigorosamente a cappella

La Guida - Borgo, concerto natalizio con il coro “Voci per aria”

Borgo San Dalmazzo – Domenica 19 dicembre alle ore 20.30 all’auditorium di Palazzo Bertello, col patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo (Assessorato alla Cultura) e del Civico Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso”, si terrà il concerto di Natale del coro “Voci Per Aria” e del gruppo di improvvisazione corale Singfulness “on stage”, entrambi diretti da Roberto Demo.

Il gruppo “Voci per Aria” nasce, con il nome di “CorOrchestra”, agli inizi degli anni Duemila, dai corsi che Demo tiene settimanalmente a Borgo e a Torino, e da nove anni a questa parte si è strutturato come un vero e proprio coro. Il gruppo propone tre o quattro concerti all’anno a scopo benefico (finora una trentina), ed ha al suo attivo anche il CD “Nota per Nota” uscito nel 2016. Il repertorio del gruppo spazia dal gospel allo swing, dal rock al funky con brani italiani ed esteri eseguiti rigorosamente a cappella. Del repertorio fanno parte anche alcune composizioni originali di Demo.

Singfulness “on stage” è un gruppo di improvvisazione corale a cappella che analogamente nasce dai corsi omonimi di Roberto Demo, finalizzati alla creazione di performance totalmente improvvisate, realizzate dalla sovrapposizione di pattern melodico-ritmici e liberi movimenti, su diverse forme estetiche. Questa pratica favorisce lo sviluppo della propria creatività, migliora le capacità di ascolto e di reattività vocale e favorisce una maggiore prontezza nel cogliere il momento. Consapevolezza, assenza di giudizio, fiducia, autostima, accettazione dell’errore, sono i principali ingredienti di questo percorso. Una nuova, bellissima esperienza per cantare insieme liberamente, valorizzando il contributo di tutti, che si integra nel repertorio corale moderno di “Voci per Aria”, grazie anche ad una direzione “creativa” che sfrutta i gesti del Vocal Painting per offrire grandi emozioni ed entusiasmo a tutti coloro che partecipano sul palco e in platea.

Roberto Demo è stato inserito tra le migliori 10 voci maschili del canto jazz italiano dal Referendum Jazzit Award 2010, è Estill Master Teacher del metodo EVT (Estill Voice Training) e dal ’92 svolge la propria attività didattica, in studio e live, collaborando con vari artisti di livello internazionale. Allievo di Rhiannon, storica collaboratrice di Bobby Mcferrin, ha sviluppato negli ultimi 10 anni specifiche competenze sull’improvvisazione corale a cappella. Ideatore assieme a Barbara Gherra di Singfulness, modello innovativo di formazione esperienziale, ha al suo attivo quattro lavori discografici, tutti fortemente caratterizzati dall’improvvisazione vocale.

Il concerto di domenica 19 avrà un’impronta natalizia e sarà dedicato in modo particolare al repertorio gospel. L’ingresso è libero ma è obbligatoria la prenotazione, con ritiro dei biglietti presso l’Ufficio turistico di Borgo San Dalmazzo (017.266080). Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute a favore di Lvia, associazione cui il coro Voci per aria è legato da lunga collaborazione, per i progetti di lotta alla malnutrizione infantile in Burkina Faso.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente