La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La nuova FantaGuida, con la novità delle Coppe ad eliminazione

Il primo passo per iscriversi è accedere all’area sul sito www.laguida.it, squadre con gli abbonamenti on line e i coupon cartacei

La Guida - La nuova FantaGuida, con la novità delle Coppe ad eliminazione

Si avvicina il ritorno in campo della FantaGuida, il cui regolamento completo è scaricabile QUI
Il gioco consiste nel costruire una squadra di calcio con i giocatori che militano nella serie A italiana con una cifra ben definita di Fantamilioni a disposizione per acquistare i giocatori.
Ogni giocatore ha un valore e un ruolo. Sarà il rendimento dei giocatori, nel corso della stagione, a determinare i vincitori di ogni giornata e, alla fine, del campionato.
Vale il punteggio ufficiale del voto del Fantacalcio a cui possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.
Ai fantaallenatori il compito di allestire la miglior squadra possibile, facendo attenzione al bilancio e andando alla ricerca di gol e assist, ma anche cercando di acquistare giocatori dal rendimento costante e dalle maggiori possibilità di essere protagonisti in campo, con riserve pronte a subentrare in caso di mancato impiego dei titolari.
Ogni allenatore ha a disposizione 260 fantamilioni per acquistare i 24 giocatori obbligatori per partecipare al campionato, scelti tra quelli indicati e valutati su La Guida e sul sito www.laguida.it. Si tratta obbligatoriamente di 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti 2 trequartisti e 5 attaccanti. Ogni fantallenatore potrà scegliere prima di ogni partita uno tra i moduli di gioco messi a disposizione: il classico 3-4-3, oppure il 3-5-2, 3-4-1-2, 3-5-1-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 4-3-1-2, 4-4-1-1, 5-4-1, 5-3-2. Se il modulo non viene specificato verrà adottato d’ufficio il modulo 3-4-3. La formazione dovrà essere schierata tassativamente entro un’ora prima dell’inizio di ogni giornata di gara.
Sarà poi decisivo saper calibrare i cambi di formazione prima di ogni partita, così come effettuare un fantamercato oculato (sono consentiti durante il FantaCampionato un massimo di tre vendite/acquisti a giornata) per approfittare di particolari occasioni di acquisto, per cercare di accrescere il valore della rosa e poter così rinforzare la squadra grazie a vantaggiose compravendite, magari utilizzando i fantamilioni risparmiato nell’allestimento iniziale della squadra.

Prima dell’inizio del campionato (dall’atto della compilazione della squadra alla prima giornata della FantaGuida) il valore dei giocatori acquistati rimane lo stesso in caso di cessione da parte del FantAllenatore al di là della rivalutazione ufficiale settimanale. Quindi il FantAllenatore avrà sempre in questa fase a disposizione un massimo di 260 crediti per allestire la sua squadra.
A FantaCampionato iniziato gli acquisti e le vendite saranno al valore del momento in cui viene effettuata l’operazione. Compresi i giocatori venduti in campionati esteri o a serie minori che avranno valore pari a zero.
Nel corso della stagione ci saranno tre mercati di riparazione “speciali” in cui si avrà a disposizione un extra budget, utilizzabile portando o inviando a mezzo posta in redazione i coupon che saranno pubblicati su La Guida del 25 novembre e 2 dicembre 2021, 27 gennaio e 3 febbraio 2022 e il 21 e 28 aprile 2022.
Il campionato inizierà a partire dalla quarta giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022 in programma il giorno 19 settembre 2021 e terminerà entro la settimana successiva alla 38esima giornata del campionato di Serie A, prevista per il 22 maggio 2022, cioè al 31 maggio 2021, saranno disputati anche cinque turni infrasettimanali in programma il 22 settembre 2021, il 27 ottobre 2021, il 1 dicembre 2021, il 22 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022, per un totale di 35 giornate.
Per vincere il campionato occorrerà allestire una squadra formata da calciatori affidabili, dal rendimento costante e dalle maggiori possibilità di essere schierati, ma ci sarà spazio anche per le imprese estemporanee per poter ambire al miglior punteggio e, quindi, ai premi di giornata.
Ben diversa la gestione delle due Coppe, grande novità di questa edizione della FantaGuida. Queste competizioni, rigorosamente a eliminazione diretta, premieranno chi riuscirà ad accumulare un punteggio superiore all’avversario di giornata, abbinando capacità manageriale a quel pizzico di fortuna che non guasta mai.
In entrambe le coppe gli accoppiamenti saranno allestiti con sorteggio integrale e casuale effettuato dal sistema, in caso di parità di punti supererà il turno la squadra con il miglior posizionamento in classifica generale, in caso di ulteriore parità si guarderanno i gol segnati dai giocatori schierati nella sfida, ulteriori e ultime discriminanti data e orario di iscrizione.
Al termine del torneo saranno premiate la squadra vincitrice, la finalista e le due semifinaliste.

Coppa Autunno
Il numero delle squadre partecipanti alla Coppa d’Autunno sarà definito in base al numero delle formazioni iscritte alla FantaGuida 2021/2022 al momento della definizione del tabellone, un organico che potrebbe essere di 256, 512 oppure 1024 squadre, con iscrizione effettuata in base all’ordine di adesione alla FantaGuida: tutte le squadre che non accedono al tabellone non partecipano.
La coppa si svolge a eliminazione diretta: con 256 partecipanti dalla 5a alla 12a giornata (dal 17 ottobre al 1 dicembre), con 512 partecipanti dalla 5a alla 13a (dal 17 ottobre al 5 dicembre), con 1.024 partecipanti dalla 5a alla 14a giornata (dal 17 ottobre al 12 dicembre).

Coppa Primavera
Alla Coppa Primavera partecipano tutti gli iscritti al FantaGuida, ma alcune squadre a cominciare dall’ultima posizione della classifica generale saranno ammesse di diritto al tabellone principale che sarà definito in base alla classifica dopo la 21a giornata di FantaGuida in calendario il 6 febbraio.
Le altre formazioni si affronteranno con un turno di qualificazione a eliminazione diretta per accedere al tabellone principale. In entrambi i casi il numero sia degli ammessi di diritto sia dei partecipanti alle qualificazioni, verrà stabilito in base al numero totale di squadre iscritte al FantaGuida.
La coppa si svolge quindi con partite a eliminazione diretta, con turno di qualificazione in programma alla 22a giornata di FantaGuida del 13 febbraio, mentre il tabellone principale vivrà di sfide dalla 23a alla 30a giornata (dal 20 febbraio al 17 aprile) in caso di 256 partecipanti, dalla 23a alla 31a giornata (dal 20 febbraio al 24 aprile) con 512 partecipanti, dalla 23a alla 32a giornata (dal 20 febbraio al 1 maggio) con 1.024 partecipanti.

Come iscriversi
Per partecipare al campionato FantaGuida 2021/2022 è necessario iscriversi all’area FantaGuida sul sito www.laguida.it. Sono due le modalità di iscrizione consentite.
La prima modalità è esclusivamente per via telematica. Per iscriversi è sufficiente accedere all’area FantaGuida sul sito www.laguida.it e seguire le istruzioni, completando tutti i campi obbligatori.
La sottoscrizione di un abbonamento mensile promozionale online a La Guida tramite carta di credito o Satispay al (5 euro) darà diritto a iscrivere una squadra, con abbonamento trimestrale (10 euro) a tre squadre, semestrale (15 euro) a cinque squadre, annuale (20 euro) a 10 squadre.
La seconda modalità ha un secondo passaggio “cartaceo” per ottenere l’iscrizione gratuita. Dopo essersi iscritti all’area FantaGuida sul sito www.laguida.it (e aver completato tutti i campi obbligatori senza procedere al pagamento selezionando la voce “Recati in ufficio con i coupon”) è sufficiente portare o inviare in redazione di via Bono 5 una scheda di iscrizione per ogni squadra iscritta, tra quelle pubblicate su La Guida il 5 agosto e il 12 settembre, corredata da tre coupon diversi, tra quelli pubblicati su La Guida il 5, 12 e 26 agosto, 2 settembre.
La scheda riporterà il nome della squadra e indirizzo mail di riferimento dell’allenatore (già inseriti sul sito), a cui sarà poi attivata la squadra stessa.
Le iscrizioni sono aperte dal 9 agosto 2021 fino a un’ora prima dell’inizio della quarta giornata di campionato di serie A.

Premi
Vanno a premi le tre squadre vincitrici di ogni giornata, le prime quattro classificate nella Coppa Autunno e nella Coppa Primavera, le migliori 50 squadre della classifica generale (in questo caso, un solo premio per chi ha più squadre).

 

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente