La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

10 marzo del 2020, la prima vittima di Covid in provincia di Cuneo

Un anno fa il primo deceduto positivo al Covid nel cuneese: un pensionato residente a Busca e ricoverato all'ospedale Carle. Il ricordo del sindaco di Busca, Marco Gallo

La Guida - 10 marzo del 2020, la prima vittima di Covid in provincia di Cuneo

Busca – Il 10 marzo 2020, alla città di Busca, toccò un triste primato: la prima vittima di Covid a livello provinciale. “È trascorso un anno dall’inizio della pandemia, ma ricordo come fosse ieri il 10 marzo 2020, una data che non dimenticherò. – dice il sindaco, Marco Gallo – Da qualche settimana si stava parlando di Coronavirus, ma sembrava una cosa un po’ lontana. Avevamo un po’ tutti l’impressione che l’isolamento dei nostri territori ci potesse in qualche modo salvaguardare dal contagio. Poi arrivò improvvisa la notizia del primo deceduto positivo al Covid, un pensionato da pochi mesi residente a Busca e ricoverato all’ospedale Carle. E soli tre giorni dopo si verificò il secondo decesso di un buschese con il coronavirus.”

Purtroppo i ricordi di quei giorni del sindaco Gallo, sono ancora una triste realtà anche in queste settimane,  stiamo infatti assistendo ad una nuova ondata, la terza, di diffusione del terribile virus Covid-19. Anche a Busca i numeri stanno risalendo, dopo la tregua nel periodo estivo.

“Ad un anno di distanza, oltre che ringraziare i volontari delle associazioni – prosegue il sindaco Gallo – che ci hanno dato un aiuto concreto e generoso, sono riconoscente  ai buschesi, che hanno avuto consapevolezza e pazienza in questo lungo periodo e rinnovo la vicinanza alle famiglie delle vittime. Nel ricordo di tante sofferenze, uniamoci ancora in questo sforzo, sperando che sia davvero l’ultimo prima di uscirne per sempre”

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente