La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Lasciateci lavorare, dov’è il buon senso?”

Lo sfogo del pasticciere Ivan Racca di Confreria che ha già raccolto molti consensi

La Guida - “Lasciateci lavorare, dov’è il buon senso?”

Confreria – “Quando mi diranno se domani lavorerò? Perché il mio settore, la pasticceria, è vista come un bar o un ristorante e non come una gastronomia o panetteria? Quale persona di buon senso farebbe chiudere delle attività produttive senza un minimo di preavviso? Chi lavora materie prime alimentari domani butta tutto?”. Ivan Racca, 40 anni, titolare, insieme alla moglie Laura Arese, dell’omonima pasticceria a Confreria, non ci sta a subire in silenzio una situazione che sta mettendo in ginocchio intere famiglie. E ieri sera (4 novembre) in attesa del nuovo Dpcm ha affidato a Facebook lo sfogo di un artigiano che, dopo anni di sacrifici e duro lavoro, è riuscito a realizzare il suo sogno aprendo, 13 anni fa, un oggi noto locale in via Carle, assumendo anche a 4 dipendenti.

A marzo, quando senza preavviso si sono trovati a dover chiudere, era stato tra i primi a regalare prodotti freschi agli ospedali e alle forze dell’ordine. “Dopo aver chiesto un prestito in banca per la cassa integrazione e uno sconto per l’affitto abbiamo superato, non senza fatica, la prima crisi – spiega -. Le pasticcerie nascono e sono asporto, come qualsiasi altro negozio di alimentari. Come ci sono bar tabacchi che lavorano solo come vendita dei loro prodotti, anche noi potremmo dover lavorare solo come pasticceria e non come bar, in questo modo non ci sarebbero assembramenti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente