La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Carrù allagamento in frazione Reculata

Rientrate le famiglie evacuate. Ripristinato il traffico veicolare

La Guida - A Carrù allagamento in frazione Reculata

Carrù – La piena del fiume Tanaro è giunta inesorabile anche a Carrù non risparmiando la zona più fragile del paese, quella di frazione Reculata non nuova a queste problematiche. Una piena di 3-4 ore in cui l’acqua ha scavalcato l’argine uscendo dolcemente dall’alveo fino a raggiungere le abitazioni. Nelle prime case il livello di allagamento è salito fino a mezzo metro provocando danni ingenti ai privati. Le famiglie evacuate sono già rientrate per mettersi al duro lavoro di pulizia del residuo limaccioso lasciato e fare la conta dei danni nei propri interni. “Gli interventi sviluppati da Aipo a suo tempo hanno effettivamente sortito l’effetto voluto – dice Bruno Calleri, capogruppo della Protezione Civile di Carrù e neo amministratore appena eletto nel mandato dell’avvocato Nicola Schellino – se non ci fosse stata questa protezione sicuramente oggi della Reculata non ci sarebbe più traccia. Ieri siamo stati impossibilitati per ovvie ragioni ma adesso andremo a verificare il tratto di argine risultato basso dove l’acqua nonostante tutto, si è fatta spazio. Chiederemo, dopo il sopralluogo, un intervento di rinforzo e di messa in sicurezza su quel punto particolare da parte di Aipo. Le strade adesso sono state riaperte tranne ancora in direzione di Monchiero nel tratto di Lequio Tanaro”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente