La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

False attestazioni, condannato un 26enne fermato a Saluzzo

Nell'ottobre 2018 era stato trovato in possesso di una bicicletta rubata che aveva pagato 5 euro

La Guida - False attestazioni, condannato un 26enne fermato a Saluzzo

Saluzzo – Con l’accusa di false attestazioni sulla propria identità, è stato condannato oggi (venerdì 11 settembre) dal Tribunale di Cuneo B. F., cittadino della Guinea domiciliato a Saluzzo nel centro di prima accoglienza per lavoratori stagionali. Il ragazzo 26enne era stato fermato il 5 ottobre 2018 perché trovato in possesso di una bicicletta simile a quella che era stata rubata pochi giorni prima a un parrucchiere. In quell’occasione il giovane aveva fornito false generalità. Qualche giorno dopo fu fotosegnalato in caserma e gli venne contestato anche il reato di ricettazione poiché B. F. aveva detto di aver pagato quella bicicletta 5 euro, un prezzo che secondo gli inquirenti ne caratterizzava la provenienza delittuosa. Per questo il pubblico ministero ha chiesto la condanna a un anno e un mese di reclusione e 100 euro di multa. La difesa da parte sua ha invece chiesto l’assoluzione per quanto riguarda il reato di ricettazione essendo assolutamente plausibile che il ragazzo appena giunto in Italia non conoscesse i prezzi di mercato e non è neanche stato accertato quanto l’avesse pagata. Il giudice ha condannato l’imputato a otto mesi di reclusione con sospensione condizionale solo per il reato di false attestazioni, mentre lo ha assolto dal reato di ricettazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente