La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il cuneese Nicolò Filippo Rosso premiato nel World Press Photo

Il fotografo nato a Cuneo vive a Bogotà ed è stato premiato con il terzo posto per il suo progetto Exudus sulla crisi migratoria dal Venezuela

La Guida - Il cuneese Nicolò Filippo Rosso premiato nel World Press Photo

Cuneo – Il giovane cuneese Nicolò Filippo Rosso è tra i premiati dal World Press Photo 2020, il più prestigioso concorso di reportage fotografici del mondo. Nato a Cuneo nel 1985, laureato a Torino in Lettere, Nicolò Rosso vive a Bogotà, in Colombia, dal 2016 e con la sua macchina fotografia racconta e testimonia la vita delle popolazioni locali, lo sfruttamento delle risorse e delle persone, la situazione del Venezuela e l’impatto dell’estrazione del carbone nel nord del paese. In questi anni ha raccontato con i suoi scatti la situazione dei Wayuu, gli abitanti della penisola della Guajira, a nord della Colombia che sussistono in condizioni di estrema povertà

Nel World Press Photo 2020, Rosso è arrivato terzo nella categoria “Contemporary issue, storie” con il suo progetto Exudus sugli effetti della crisi politica e socio-economica in Venezuela e sulla crisi migratoria dal Venezuela alla Colombia (nell’immagine una delle foto pubblicate sul sito del World Press Photo: https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2020/39617/1/Nicolo-Filippo-Rosso).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente