La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rocca de’ Baldi l’ultimo saluto a Maluciu reduce di Russia

Oggi l'ultimo saluto all’alpino Tommaso Chiera aveva 99 anni

La Guida - A Rocca de’ Baldi l’ultimo saluto a Maluciu reduce di Russia

Rocca de’ Baldi –“È passato avanti” dicono le Penne nere il reduce di Russia “Maluciu” al secolo Tommaso Chiera, all’età di 99 anni. Dopo venti giorni di lotta contro il Covid-19 non è riuscito a vincere l’ultima dura battaglia e con lui se ne va via una parte della memoria storica. Serbava nel suo cuore il ricordo della tragica ritirata di Russia e fino a quando ha potuto ha presenziato alle manifestazioni per testimoniare la terribile esperienza.
“Ha vissuto una vita semplice ma felice – hanno scritto i nipoti sui social -. Purtroppo questo maledetto male gli ha tolto la possibilità di veder esaudito il suo unico desiderio: l’onore del funerale da Alpino”. Lo ha salutato con l’ultima benedizione il Gruppo di San Biagio, al quale era iscritto, con la lettura della Preghiera dell’Alpino. Mentre la Sezione Ana di Mondovì, non potendo garantire il vessillo, a causa delle disposizioni di contenimento del virus, ha chiesto a tutti gli Alpini un unico momento di pensiero comune condiviso per ricordarlo. Il cimitero di Rocca de’ Baldi ha accolto le sue spoglie in un’atmosfera imposta dal toccante silenzio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente