La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nessun cambio gomme entro il 15 aprile

Non ci sono proroghe ufficiali per l'emergenza, ma già ora la norma prevede il cambio entro il 15 maggio e per alcune auto le gomme invernali si possono usare tutto l'anno

La Guida - Nessun cambio gomme entro il 15 aprile

Cuneo – Il cambio gomme non si deve fare entro il 15 aprile. Anche perché i gommisti sono chiusi se non esclusivamente per le emergenze per ora fino al 13 aprile, giorno in cui scade la proroga del dpcm sul contenimento dei contagi, che oggi scopriremo potrebbe cambiare e prolungarsi fino al 4 maggio. Non c’è stata norma specifica in questa fase di emergenza che prorogasse i termini, ma già la legge prevede sia di circolare tutto l’anno con pneumatici invernali (a patto che rispecchino i codici prestazionali presenti sulla carta di circolazione) ma soprattutto che il cambio venga fatto entro un mese a partire dal 15 aprile e cioè entro il 15 maggioo.

Chi ha pneumatici invernali con “codice di velocità pieno, conforme a quello riportata sulla carta di circolazione” può anche tenersi le gomme inversli tutto l’anno, anche se dal punto di vista tecnico delle prestazioni e dei consumi sarbbe meglio cambiarle, dicono gli esperti ma non la norma. Per coloro che montano gomme “con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione” possono, per ora, tenersi le gomme senza incorrere in  multe fino al 15 maggio. Ma potrebbero incorrere specifiche ad hoc sul nuovo provvedimentoi del premier Conte atteso in giornata.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente