La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Eccellenza: il Saluzzo vince e fa festa

Marchionali in Serie D grazie all'1-0 sul Vanchiglia, la vincente di Cuneo-Acqui affronterà il Fossano nella finale play-off

La Guida - Eccellenza: il Saluzzo vince e fa festa

Una rete di Gjergji nella ripresa permette al Saluzzo di superare l’ultimo ostacolo sulla strada verso la Serie D. Il Vanchiglia cede 1-0 e abbandona le speranze di play-off, i marchionali conquistano la promozione. Il Fossano trascinato da una doppietta del capocannoniere Alfiero (terza rete di Specchia) fa il suo dovere vincendo a Cherasco, ma per un punto sono i granata a festeggiare. Con il terzo posto ormai certo, il Cuneo cade a Centallo sotto i colpi di Aloia (foto asdgcentallo), a segno su rigore nel primo tempo e di testa nella ripresa: i biancorossi ospiteranno al Paschiero l’Acqui quarto classificato (3-0 al Moretta) nel primo turno dei play-off, chi vince andrà a Fossano per la finale del girone B. Il Centallo tocca quota 50, ma a parità di punti negli scontri diretti paga una peggior differenza reti generale nei confronti dei termali. La Valenzana Mado cade a Dronero (doppietta di Culotta) e all’ultima giornata perde il diritto alle sfide post-campionato. In coda si salva il San Domenico Savio grazie all’1-1 contro il Villafranca, direttamente retrocesso a causa degli otto punti di distacco dagli astigiani. La terza squadra che dovrà abbandonare l’Eccellenza sarà decisa nel play-out Cavour-Carmagnola.

Eccellenza, girone B – risultati ultima giornata

Centallo-Cuneo 1905 Olmo 2-0 (rigore Aloia, Aloia)

Pro Villafranca-Cavour 2-3 (Arkaxhiu, 2 Masciandaro – C; Parisi, Bolla – V)

Acqui-Moretta 3-0 (Morganti, Cavallotti, Piana)

Luese Cristo-Carmagnola 0-1 (Romani)

Pro Dronero-Valenzana Mado 2-0 (2 Culotta)

Saluzzo-Vanchiglia 1-0 (Gjergji)

Cheraschese-Fossano 0-3 (2 Alfiero, Specchia)

San Domenico Savio-Villafranca 1-1 (Poppa – S; Morero – V)

Classifica finale: Saluzzo 62, Fossano 61, Cuneo 1905 Olmo 54, Acqui, Centallo 50, Valenzana Mado 49, Vanchiglia 47, Pro Dronero 45, Pro Villafranca 37, Cheraschese, Luese Cristo 36, San Domenico Savio, Cavour 32, Carmagnola 29, Villafranca 24, Moretta 18.

Saluzzo promosso in Serie D

Play-off: Fossano al secondo turno, Cuneo 1905 Olmo-Acqui

Play-out: Cavour-Carmagnola

Retrocessi in Promozione: Villafranca, Moretta

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente