La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Passeggiate? Sì ma rispettando le regole

L'attività fisica all'aperto è consentita, tenendosi a distanza di almeno un metro ed evitando gli assembramenti di più persone

La Guida - Passeggiate? Sì ma rispettando le regole
Tre persone passeggiano nel Parco fluviale

A passeggio nel Parco fluviale (foto Adriano Cantamessa – La Compagnia dell’anello)

Cuneo – È possibile uscire di casa per fare una passeggiata o attività motoria?
La domanda è diventata virale e ora che si avvicina il fine settimana sono in molti a chiedersi se possono mettere il naso fuori di casa per prendere una boccata d’aria senza incorrere in sanzioni.
Il decreto del presidente del consiglio dei ministri prevede che le passeggiate e le attività motorie sono consentite, ma non in gruppo e a distanza di sicurezza di almeno un metro.
L’invito ai cittadini resta comunque quello di uscire da casa soltanto se strettamente necessario. È facilmente intuibile che se tutti i cittadini escono di casa per passeggiare… strade, parchi e giardini sarebbero pieni.
Come sempre valgono le regole del buon senso: se vogliamo fare una passeggiata, facciamola, ma da soli, o in due, sempre a distanza di sicurezza. E preferiamo luoghi in cui non ci sia già gente. Ad esempio, se abito a Cuneo e vedo che il Parco della Resistenza è già occupato, scelgo un’altra area verde… ce ne sono tante.
Questo concetto è stato ribadito ieri nella circolare firmata dal capo di gabinetto del ministero dell’interno, Matteo Piantedosi: tra gli spostamenti consentiti c’è quello per svolgere attività motoria e sportiva all’aperto, rispettando la distanza interpersonale di un metro.
In ogni caso è necessario portare con sé l’autocertificazione che serve sempre per giustificare qualsiasi spostamento, sia a piedi che con un mezzo.
A tal proposito occorre considerare che lunghi spostamenti dalla propria abitazione per raggiungere luoghi di passeggiata non sono giustificabili. Cioè non possiamo andare in montagna spostandoci in auto fino alla partenza del sentiero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente