La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Africa Eco Race, una nuova sfida per Nicola Dutto

Il 28 dicembre a Cuneo la presentazione e la “pre partenza” del raid che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio sulle rotte che furono della Parigi-Dakar

La Guida - L’Africa Eco Race, una nuova sfida per Nicola Dutto

Cuneo – A un anno esatto dalla partecipazione alla Dakar, Nicola Dutto, pilota paraplegico che gareggia a livello internazionale con i normodotati, presenterà il 28 dicembre nell’hotel Palazzo Lovera la sua nuova sfida all’Africa Eco Race 2020 in programma dal 5 al 19 gennaio 2020. La gara consiste in un rally raid (rally che si svolge su più giornate con prove speciali molto lunghe) che si svolge dal 2009 in Africa, su quelle che furono le rotte della Parigi-Dakar. 

La partenza è prevista la sera di sabato 4 gennaio da Montecarlo e si concluderà sulle rive del Lago Rosa il 19 gennaio. Per l’occasione, Imprese per l’Italia di Cuneo e Wecuneo, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato una pre partenza simbolica, nel corso della quale il pilota spiegherà le sue strategie di gara e presenterà i suoi ghost rider Stefano Baldussi e Julian Villarrubia. A seguire ci sarà la pre-partenza di Nicola Dutto nella bella via storica di Cuneo, via Roma, dove simulerà con i suoi piloti l’inizio dell’Africa Eco Race 2020. 

Nella sua carriera sportiva, Nicola Dutto ha conquistato due vittorie a livello europeo nella categoria Baja, oltre a due titoli italiani. Nel 2010 ha subito un grave incidente, ma grazie alla sua tenacia è tornato a gareggiare nella polvere e nel fango delle corse. Nel 2012 grazie ad alcune modifiche alla sua moto è risalito in sella alla Ktm e ha corso la Baja Espana Aragon in Spagna, una competizione di riferimento in Europa. Nel 2013 ha gareggiato alla Baja 500 in Messico, 800 km nonstop su un tracciato difficile e faticoso, diventando il primo pilota paraplegico a gareggiare nel mondiale Desert Race. Nel 2017 e nel 2018 Dutto ha portato a termine anche il Merzouga Rally e Hearts of Morocco. Nel gennaio 2019 ha partecipato alla Dakar, il rally raid più duro al mondo, ed è stato il primo pilota paraplegico a correre nella categoria moto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente