La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A processo a Cuneo con l’accusa di circonvenzione di incapace

Un 80enne avrebbe ottenuto deleghe per operare sul conto bancario di un cugino gravemente malato e avrebbe ottenuto un testamento

La Guida - A processo a Cuneo con l’accusa di circonvenzione di incapace

Cuneo – È proseguito nella mattinata di giovedì 21 al Tribunale di Cuneo il processo per circonvenzione d’incapace in cui è imputato A. L., un pensionato 80enne accusato di aver cercato di approfittare dello stato di necessità del cugino, che era stato colpito da ictus, per ottenere la delega a operare sul conto bancario del parente e per aver cercato di farsi nominare, insieme a sua figlia, erede dei beni dell’uomo. Un fatto particolarmente delicato e complesso: verso la fine del 2017, L. G. L. fu colpito da ictus e anche sua moglie in quel periodo era ricoverata. A occuparsi di tutte le incombenze amministrative e dei tanti pagamenti che c’erano da fare, era A. L. proprio su richiesta del cugino malato. Dopo il ricovero in ospedale l’anziano era stato trasferito insieme alla moglie prima alla casa di riposo di Caraglio e poi all’hospice di Busca. Era un periodo di convalescenza durante il quale, stando a quanto riferito oggi in aula da una Oss dell’hospice, il signor L. G. L. “ci raccontava del suo lavoro in Marina, rispondeva a tono anche se a volte le risposte potevano essere non inerenti”. “Andavo a dargli da mangiare e a portare indumenti puliti, ci parlavo normalmente”, ha riferito la badante della coppia. Fu in quel periodo che L. G. L. firmò ben due testamenti a favore del cugino e della figlia di quello. Testamenti su cui la difesa ha chiesto una perizia calligrafica.
È stato proprio l’anziano convalescente a denunciare in seguito le pressioni del cugino per avere deleghe più ampie nel gestire i conti dell’uomo. Pressioni tali da indurlo a raccontare tutto a un parente Carabiniere e da cui in seguito partirono le indagini. “Fui contattato da un maresciallo di Borgo – ha raccontato il medico di famiglia che ebbe in cura i coniugi durante la permanenza a Busca – mi disse che c’erano stati dei problemi e che era in corso un’indagine, per questo la coppia si sarebbe spostata in un’altra casa di riposo”. Il processo proseguirà il 12 dicembre.    

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente