La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comune e Acda contro i topi

In città sta per essere avviata una campagna di derattizzazione. Chiesta la collaborazione dei cittadini

La Guida - Comune e Acda contro i topi

Cuneo – Topi in città: è colpa dell’uomo. Da alcuni quartieri, soprattutto della parte alta del centro urbano, sono giunte segnalazioni sull’avvistamento, in strade e cortili, di grosse pantegane di circa mezzo kg. Il Comune ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla derattizzazione, in collaborazione con l’Acda. A breve, cartelli e messaggi avviseranno la popolazione sulla necessità di collaborazione da parte dei cittadini per un’efficace azione volta a debellare il proliferare di questi animali. L’abbandono di cibo per noncuranza o per sfamare uccelli e gatti è, infatti, la principale causa del fenomeno, che non è comunque a livelli di emergenza. Il comportamento umano può annullare l’azione delle disinfestazioni permanenti ad opera di ditte specializzate poiché i roditori, trovando nutrimento a disposizione, trascurano quello delle esche posizionate in aree pubbliche e cortili privati. Ne avvertono, seppur in minima parte, il principio attivo e non lo ingeriscono, se non affamati. Di frequente, le scatolette porta esche posizionate nei giardinetti vengano divelte o danneggiate. Questi atti vandalici sono rischiosi per la salute collettiva, poiché il loro contenuto avvelenato diventa disponibile per cani, gatti e volatili, con gravi conseguenze. “L’amministrazione comunale ha individuato le zone maggiormente infestate e ha avviato una collaborazione con l’Acda, gestore delle fognature, e con la ditta incaricata della derattizzazione – spiega Luca Serale, assessore a frazioni e quartieri -. È indispensabile che la gente non abbandoni nell’ambiente cibo per gatti o piccioni. Pur non essendoci in questo momento un’emergenza, è bene arginare immediatamente il problema. I topi, infatti, veicolano parassiti e agenti patogeni decisamente pericolosi per le persone”. La vigente legislazione a tutela della salute pubblica vieta di utilizzare in modo improprio preparati e miscele o abbandonare bocconi contenenti sostanze nocive al soggetto che li ingerisce e demanda la competenza a imprese specializzate. Chi avvistasse topi o trappole deteriorate deve, quindi, segnalarlo all’Urp del Comune, nella Sala delle Colonne (via Santa Maria 1), tel. 0171-444229, urp@comune.cuneo.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente