La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Farigliano, azienda suinicola sversava liquami nel Tanaro

Polizia locale e Arpa scongiurano un grave danno ambientale, per un impianto mal funzionante

La Guida - Farigliano, azienda suinicola sversava liquami nel Tanaro

Farigliano – Grazie all’intervento tempestivo di Polizia locale e Arpa è stato scongiurato un grave danno ambientale all’ecosistema fluviale dovuto allo sversamento di liquami di suini direttamente nel fiume Tanaro. Il grave fenomeno, con conseguenti spandimenti della materia nei terreni agricoli è stato accertato in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini. L’ispettore di Polizia Locale, Elio Chiappa, risalendo la sponda del Tanaro ha verificato lo sversamento del liquido organico suino proveniente da un allevamento intensivo su un terreno con successivo ruscellamento dentro un fosso artificiale che dopo un centinaio di metri circa confluiva nel corso d’acqua fluviale. La successiva ispezione all’interno dell’azienda suinicola ha permesso di constatare che probabilmente, a causa di imperizia e negligenza nella gestione dell’impianto lo spurgo fuoriusciva naturalmente dalle vasche di contenimento. Il proprietario è stato immediatamente deferito all’autorità giudiziaria competente per smaltimento illecito di rifiuti consistenti in liquami reflui di origine agricola. A quest’ultimo è stato imposto il ripristino dell’impianto di raccolta e la conseguente bonifica dei terreni interessati.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente