La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 19 febbraio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo!

Scuole chiuse a Cuneo, Borgo e Mondovì. Stop per il Maddalena, Tenda aperto

La Guida - Scuole chiuse a Cuneo, Borgo e Mondovì. Stop per il Maddalena, Tenda aperto

Cuneo – La prima neve e l’inizio dell’inverno mettono in allarme le istituzioni locali, tanto che in diverse località sono scattati i provvedimenti di chiusura delle scuole per la giornata di oggi (sabato 2 dicembre); disposta anche la chiusura dei valichi verso la Francia, Tenda e Maddalena. Per Cuneo è stata decisa la sospensione delle lezioni per tutte le scuole, di ogni ordine e grado (esclusi i corsi universitari), come pure è stato deciso per Mondovì. Si sono aggiunti altri paesi della Granda nella lista delle scuole chiuse per la mattinata di oggi: Borgo San Dalmazzo (dove la neve è più abbondante che a Cuneo) e anche Valgrana, Monterosso e Pradleves, oltre a Ceva, San Michele Mondovì e Vicoforte. Lezioni regolari in altre località, compresa Morozzo (indicata erroneamente in questo elenco nella giornata di ieri). In questo modo nei centri abitati si riduce notevolmente il flusso di veicoli, come pure il rischio per le persone, e si può intervenire meglio per lo sgombero della neve. Per la giornata di lunedì, in cui è invece previsto il ritorno del sole (pur con basse temperature), le lezioni si svolgeranno regolarmente. Per quanto riguarda il capoluogo, il Comune ha indicato nell’ordinanza la sospensione sia dell’attività didattica sia di quella amministrativa (che quindi “lascia liberi” anche personale di segreteria e assistenza), con la precisazione però di garantire la reperibilità e l’accesso agli edifici, per rendere possibile la rimozione della neve in tutte le aree delle scuole.Per la circolazione stradale, nelle prime ore della nevicata non si registrano particolari problemi sulle strade della città, per la poca neve, mentre nelle vallate e in altre zone della Granda le precipitazioni sono più abbondanti. Per la serata di ieri (venerdì 1°) sono state previste, secondo le ordinanze dell’Anas, le chiusure dei valichi internazionali verso la Francia: per il colle di Tenda lo stop ai veicoli si è concluso alle 6 di questa mattina, anche se la polizia di frontiera sconsiglia il transito; al momento non sono in programma altre chiusure giornaliere del tunnel che però potrebbe tornare a chiudere durante la notte. Per quanto riguarda il colle della Maddalena la chiusura è scattata ieri sera alle 20 e continua "fino a cessata necessità".

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.