La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 15 novembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Museo diocesano aperto a San Michele

La Guida - Museo diocesano aperto a San Michele

Cuneo – In occasione della festività di San Michele 2017 (29 settembre) il museo diocesano sarà aperto e visitabile gratuitamente, secondo i consueti orari: dalle 15 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.Il Museo si trova in Contrada Mondovì, nel suggestivo centro storico: la contrada è una tranquilla isola pedonale con portici e negozi. L’allestimento è incentrato quasi completamente su opere di pertinenza del complesso di San Sebastiano. “Museo diocesano San Sebastiano”, dice fin dall’intitolazione il suo carattere di “tutto” (il territorio e la sua interpretazione) in rapporto con ciascun “frammento” (il museo, gli oggetti, le storie, gli avvenimenti ecc.), superando da subito quella “crisi” che il museo sancisce nei confronti di un’opera d’arte che in realtà è un’opera artistica, storica e spirituale assolutamente contestualizzata e per sua natura interpretativa e non soltanto da interpretare! Il museo dunque tutela, coordina, interpreta. Il museo, collegato ad un’altra serie di “frammenti” significativi (il complesso monumentale di San Francesco, il museo dell’abbazia di San Dalmazzo), contribuisce a rileggere ed interpretare il nostro passato ed il nostro presente. Maggiori informazioni sul sito www.museodiocesanocuneo.it  

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.