Sommariva Bosco – Una cinquantina di mucche sono morte ieri, domenica 7 agosto, a pochi minuti di distanza una dall’altra mentre stavano brucando l’erba. Ad una a una hanno cominciato a cadere a terra, tremare e soffocare. È successo a Sommariva Bosco, nell’azienda agricola di Giacomino Olivero, 58 anni, storico allevatore di bovini della razza Piemontese. I veterinari dell’Asl Cn2 sono al lavoro per accertare la causa del decesso ma si ipotizza un’intossicazione da sorgo, cereale scelto dall’allevatore come alimentazione del bestiame perché resistente alla siccità. E proprio a causa della siccità il sorgo avrebbe sviluppato l’acido cianidrico, una sostanza tossica che è letale per i bovini e i ruminanti.
La perdita stimata è di 150.000 euro, un grosso danno per l’allevatore Giacomino Olivero, che con l’aiuto del nipote ha portato immediatamente in salvo i capi di bestiame sfuggiti alla morte.
La comunità si è immediatamente mobilitata a sostegno dell’uomo ed è stata organizzata una raccolta fondi. Per aiutare la famiglia è possibile fare una donazione all’Iban: IT70L0306909606100000115303, intestato alla Chiesa Parrocchiale S.mi Giacomo e Filippo, con causale “donazione famiglia Olivero per danni ai capi di bestiame”. La contabilità sarà seguita dal gruppo caritativo che collabora con il comune da più anni.