La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 23 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sommariva Bosco, 50 mucche muoiono avvelenate dal sorgo

È successo nell'azienda agricola di Giacomino Olivero, 58 anni, storico allevatore di bovini della razza Piemontese. Avviata una raccolta fondi

La Guida - Sommariva Bosco, 50 mucche muoiono avvelenate dal sorgo

Sommariva Bosco – Una cinquantina di mucche sono morte ieri, domenica 7 agosto, a pochi minuti di distanza una dall’altra mentre stavano brucando l’erba. Ad una a una hanno cominciato a cadere a terra, tremare e soffocare. È successo a Sommariva Bosco, nell’azienda agricola di Giacomino Olivero, 58 anni, storico allevatore di bovini della razza Piemontese. I veterinari dell’Asl Cn2 sono al lavoro per accertare la causa del decesso ma si ipotizza un’intossicazione da sorgo, cereale scelto dall’allevatore come alimentazione del bestiame perché resistente alla siccità. E proprio a causa della siccità il sorgo avrebbe sviluppato l’acido cianidrico, una sostanza tossica che è letale per i bovini e i ruminanti.

La perdita stimata è di 150.000 euro, un grosso danno per l’allevatore Giacomino Olivero,  che con l’aiuto del nipote ha portato immediatamente in salvo i capi di bestiame sfuggiti alla morte.

La comunità si è immediatamente mobilitata a sostegno dell’uomo ed è stata organizzata una raccolta fondi. Per aiutare la famiglia è possibile fare una donazione all’Iban: IT70L0306909606100000115303, intestato alla Chiesa Parrocchiale S.mi Giacomo e Filippo, con causale “donazione famiglia Olivero per danni ai capi di bestiame”.  La contabilità sarà seguita dal gruppo caritativo che collabora con il comune da più anni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente