La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sommariva Bosco, 50 mucche muoiono avvelenate dal sorgo

È successo nell'azienda agricola di Giacomino Olivero, 58 anni, storico allevatore di bovini della razza Piemontese. Avviata una raccolta fondi

La Guida - Sommariva Bosco, 50 mucche muoiono avvelenate dal sorgo

Sommariva Bosco – Una cinquantina di mucche sono morte ieri, domenica 7 agosto, a pochi minuti di distanza una dall’altra mentre stavano brucando l’erba. Ad una a una hanno cominciato a cadere a terra, tremare e soffocare. È successo a Sommariva Bosco, nell’azienda agricola di Giacomino Olivero, 58 anni, storico allevatore di bovini della razza Piemontese. I veterinari dell’Asl Cn2 sono al lavoro per accertare la causa del decesso ma si ipotizza un’intossicazione da sorgo, cereale scelto dall’allevatore come alimentazione del bestiame perché resistente alla siccità. E proprio a causa della siccità il sorgo avrebbe sviluppato l’acido cianidrico, una sostanza tossica che è letale per i bovini e i ruminanti.

La perdita stimata è di 150.000 euro, un grosso danno per l’allevatore Giacomino Olivero,  che con l’aiuto del nipote ha portato immediatamente in salvo i capi di bestiame sfuggiti alla morte.

La comunità si è immediatamente mobilitata a sostegno dell’uomo ed è stata organizzata una raccolta fondi. Per aiutare la famiglia è possibile fare una donazione all’Iban: IT70L0306909606100000115303, intestato alla Chiesa Parrocchiale S.mi Giacomo e Filippo, con causale “donazione famiglia Olivero per danni ai capi di bestiame”.  La contabilità sarà seguita dal gruppo caritativo che collabora con il comune da più anni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente