La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutti gli spettacoli della nuova stagione del teatro Toselli

Quindici spettacoli da ottobre ad aprile con il primo appuntamento giovedì 17 ottobre e cinque spettacoli extra a partire già dal 24 settembre

Cuneo

La Guida - Tutti gli spettacoli della nuova stagione del teatro Toselli

Una varietà di spettacoli che spaziano dai classici della drammaturgia ai testi contemporanei più stimolanti per la nuova stagione del Teatro Toselli realizzata dal Comune in collaborazione con Piemonte dal Vivo che è stata svelata al pubblico martedì 3 settembre. Quindici spettacoli, di cui uno fuori abbonamento, da ottobre ad aprile, con una selezione di titoli che si colloca nel solco del senso del teatro tracciato dall’opera di Eduardo De Filippo: l’esistenza e i suoi nodi, le speranze e le paure, la storia e le storie.

Il sipario si apre giovedì 17 ottobre con una produzione speciale, in occasione dei 90 anni dall’opera di Eduardo De Filippo, che presenta “Natale in casa Cupiello”. Una rilettura originale ed evocativa di un classico della tradizione teatrale italiana che vede protagonista Luca Saccoia, sotto la regia di Lello Serao. Questo appuntamento, insieme agli spettacoli del 4 e del 15 marzo, rientra nel progetto “Teatro No Limits” che, a partire dallo scorso anno, si impegna per rendere il teatro sempre più inclusivo ed accessibile portando l’audiodescrizione in teatro e rendendo tangibili, innanzitutto al pubblico non vedente e ipovedente, i particolari silenziosi della messa in scena: costumi, luci, scenografie, movimenti degli attori.

Domenica 27 ottobre, Francesco Piccolo, affiancato da Pif, porta in scena “Momenti di trascurabile (in)felicità”. Lo spettacolo, basato sugli scritti dello stesso Piccolo, è un viaggio ironico e malinconico attraverso le piccole gioie e i dispiaceri della vita quotidiana, che riesce a toccare le corde più intime del pubblico con una leggerezza sorprendente.

Mercoledì 6 novembre è la volta de “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov, diretto da Leonardo Lidi. Lo spettacolo si immerge nei temi dell’inevitabilità del cambiamento e del passaggio del tempo, offrendo una riflessione profonda sull’essere umano.

Domenica 24 novembre, Lino Musella sale sul palco con “Tavola tavola, chiodo chiodo…”, un intenso monologo tratto dagli scritti di Eduardo De Filippo con le musiche dal vivo di Marco Vidino.

Domenica 1° dicembre, Ottavia Piccolo presenta “Matteotti (Anatomia di un fascismo)”, un’opera scritta da Stefano Massini che ripercorre la tragica storia del politico socialista Giacomo Matteotti.

Venerdì 13 dicembre, Stefano Massini torna con “Mein Kampf”, una drammatizzazione dal celebre testo di Adolf Hitler, in cui l’autore si confronta con una delle pagine più buie della storia europea, proponendo una riflessione sull’orrore e sulla responsabilità collettiva, attraverso la sua inconfondibile capacità narrativa.

Sabato 11 gennaio, il teatro si tinge di contemporaneità con “Wonder Woman”, una creazione di Antonio Latella e Federico Bellini, che esplora il mito della supereroina in una chiave teatrale unica; con Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara e Beatrice Verzotti.

Sabato 18 gennaio, la comicità surreale di Eugène Ionesco prende vita con “Delirio a due”, interpretato da Maria Di Biase e Corrado Nuzzo per la regia di Giorgio Gallione. Una critica feroce e ironica all’assurdità delle relazioni umane dal ritmo serrato.

Fuori abbonamento, sabato 22 febbraio, Elio Germano e Teho Teardo presentano “Il sogno di una cosa”, liberamente tratto dal romanzo di Pier Paolo Pasolini: parola e musica si fondono in una performance intensa e suggestiva, che esplora i temi cari al grande intellettuale italiano.

Sabato 1 marzo, Ambra Angiolini è la protagonista di “Oliva Denaro”, tratto dal romanzo di Viola Ardone. Lo spettacolo, diretto da Giorgio Gallione, racconta la storia di una giovane donna siciliana degli anni ‘60, esplorando con delicatezza e potenza temi come la libertà, l’emancipazione e il potere delle tradizioni.

Martedì 4 marzo, Carrozzeria Orfeo presenta “Salveremo il mondo prima dell’alba”. Sotto la regia collettiva di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, un’opera che mescola ironia, dramma e riflessione sociale, con una narrazione che cattura e coinvolge.

Sabato 15 marzo, “Arlecchino?”, scritto e diretto da Marco Baliani, reinterpreta il celebre personaggio della commedia dell’arte. Sul palco Andrea Pennacchi, insieme a un ensemble di attori e musicisti, offre una versione contemporanea di Arlecchino  in uno spettacolo che fonde tradizione e innovazione.

Giovedì 27 marzo, Oscar De Summa celebra i 10 anni del suo spettacolo con “Stasera sono in vena – Il concerto”. Questo secondo capitolo della “Trilogia della Provincia” è un evento speciale live, in cui De Summa ripercorre i momenti salienti del suo percorso artistico, accompagnato da musiche e racconti che affondano le radici nella sua terra d’origine.

Martedì 8 aprile, Mauro Pescio porta in scena “Io ero il Milanese”, tratto dall’omonimo podcast. Un monologo che esplora le storie di persone comuni, offrendo uno spaccato della società contemporanea con una narrazione intima e coinvolgente.

Ultimo appuntamento della stagione, martedì 15 aprile, nell’ambito della rassegna “We speak dance” sul palco “Questo lavoro sull’arancia” di Marco Augusto Chenevier, uno spettacolo che fonde danza e teatro, portando in scena una riflessione sul corpo, la sua rappresentazione e la sua percezione guidando il pubblico in un viaggio sensoriale e filosofico, attraverso movimenti e parole.

A partire dal 2 ottobre sarà possibile acquistare gli abbonamenti, dal 4 ottobre i singoli biglietti. Confermato anche quest’anno l’abbonamento dedicato agli under 29 in vendita a partire dal 3 ottobre. Per maggiori informazioni o acquisti rivolgersi all’Ufficio Spettacoli (0171 444812/818 o spettacoli@comune.cuneo.it).

Abbonamenti e biglietti

Abbonamenti fedeltà (da 96 a 255 euro) alla biglietteria del teatro mercoledì 2 ottobre dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 20, online dalle 21 di mercoledì 2 ottobre alle 14 di giovedì 3 ottobre. Abbonamento otto spettacoli (da 68 a 192 euro) e abbonamento quattro spettacoli (da 35 a 104) alla biglietteria del teatro giovedì 3 ottobre dalle 15 alle 20 e online dalle 21 di giovedì 3 ottobre alle 14 di venerdì 4 ottobre.

Abbonamento giovani under 29 (tre spettacoli, da 19 a 53 euro) alla biglietteria del teatro giovedì 3 ottobre dalle 15 alle 20, mercoledì 9, 16, 23 e 30 ottobre dalle 9 alle 12. Al fine di garantire pari opportunità di accesso all’acquisto degli abbonamenti il teatro viene suddiviso a metà. Alla biglietteria verrà venduta la sezione sinistra, on line verrà venduta la sezione destra e i posti rimasti invenduti.

Biglietti singoli alla biglietteria del teatro venerdì 4 ottobre dalle 15 alle 20, i mercoledì feriali dal 9 ottobre dalle 9 alle 12, i giorni degli spettacoli dalle 16; online dalle 15 di venerdì 4 ottobre sino a fine stagione. Per ogni transazione si potranno comprare un massimo di 4 titoli di accesso. Si segnala che i posti “non disponibili” per esigenze tecniche e/o organizzative, se non utilizzati, verranno messi in vendita a partire dalle ore 12 del giorno dello spettacolo o del primo giorno lavorativo antecedente lo spettacolo.

Cinque spettacoli “extra”

Nel programma di quest’anno ci sono anche 5 spettacoli “extra”, quattro al Toselli e uno a Casa Galimberti, per arricchire ancora ulteriormente una proposta che, come sottolineato dall’assessora alla cultura Cristina Clerico durante la presentazione, “ruota intorno a storia e voci con l’obiettivo di fare intrattenimento ma anche di offrire un contenuto e invitare il pubblico e riflettere”.

Il 24 settembre alle 21 la compagnia Gli Episodi presenta “Senti? I bambini, mai stanchi ridono…”, spettacolo che racconta l’esodo biblico di oltre mille ebrei dal paesino francese di Saint Martin Vesubie verso le vallate cuneesi in cerca di salvezza.

Il 22 ottobre va in scena l’esilarante monologo “La cerimonia del massaggio” tratto dal romanzo di Alan Bennett.

Il 27 novembre lo spettacolo di e con Matteo Caccia “La maglia nera. Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca” che racconta la vita sportiva e umana di un ciclista che è stato in grado di fare la storia.

Il 3 dicembre appuntamento a Casa Galimberti, in occasione dell’80 anniversario della morte di Duccio Galimberti, con un reading di Daniele Aristarco che propone un racconto orale tra letture, ricordi, riflessione, materiale d’archivio della vita di Duccio e delle vicende che hanno interessato la città di Cuneo. La vita di Duccio sarà anche protagonista dell’ultimo extra, il 6 dicembre sempre al Toselli: “Duccio” è un reading di parole e musica dedicato all’eroe nazionale a cura di Pierluigi Garelli e della violoncellista Milena Punzi.

Fondazione Egri per la danza e Melarancio

Con l’occasione è stata presentata anche la stagione della Fondazione Egri per la danza che porterà a Cuneo sette spettacoli al Toselli, dal 29 ottobre al 16 maggio, con compagnie del panorama regionale e nazionale. Confermati anche quest’anno gli incontri di “preparazione” agli spettacoli con l’obiettivo di stimolare un dialogo aperto sulla danza contemporanea.

Infine, ma non per ultima, la stagione teatrale del Melarancio composta dalle rassegne per famiglie “Domeniche a teatro”, “Un teatro in mezzo ai libri”, “Che spettacolo! Musica e teatro” e “La scuola va a teatro”: un fittissimo calendario di appuntamenti tra il Toselli, la restaurata chiesa di Santa Chiara per avvicinare bimbi, ragazzi e famiglie al meraviglioso mondo del teatro.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente